Nuova vita all’organo di Saliceto suonato da Verdi

Un vero e proprio restauro per ridare vita nuova all’antico organo suonato dalle sapienti mani di Giuseppe Verdi. Il celebre organo di Saliceto di Cadeo, infatti, di recente è stato restaurato con un accurato piano di intervento e proprio questa mattina è stato presentato alla stampa dall’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Marco Bricconi con Marica Toma, dall’organaro Daniele Giani, da Giuseppina Perotti della commissione organi piacentina e dai membri del comitato per il restauro, Renato Crenna, Elio Pezzoni e Mimma Berzolla.

Più informazioni su

CADEO – Un vero e proprio restauro per ridare vita nuova all’antico organo suonato dalle sapienti mani di Giuseppe Verdi. Il celebre organo di Saliceto di Cadeo, infatti, di recente è stato restaurato con un accurato piano di intervento e proprio questa mattina è stato presentato alla stampa dall’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Marco Bricconi con Marica Toma, dall’organaro Daniele Giani, da Giuseppina Perotti della commissione organi piacentina e dai membri del comitato per il restauro, Renato Crenna, Elio Pezzoni e Mimma Berzolla.
Un organo antico e dal valore inestimabile, conservato nella chiesa di San Pietro Apostolo a Saliceto di Cadeo e sul quale sembra Giuseppe Verdi abbia composto la celebre “Vergine degli angeli”.
Un organo pregiato ma costruito per la Collegiata di Cortemaggiore, con canne seicentesche e la cui costruzione è probabilmente a opera di Gabriele Grinnesein Transilvano. Dalla capitale pallavicina, poi, l’organo è stato trasferito a Saliceto nell’800, più volte soggetto a modifiche e restauri, l’organo di oggi si rifà a quello del 1881.
L’inaugurazione si terrà sabato 8 ottobre e, nel corso di domenica 9 ottobre, proseguiranno i festeggiamenti con la celebrazione della messa, il pranzo comunitario, gli eventi della giornata verdiana e una tombolata serale per la raccolta fondi destinati al restauro.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.