Nuovo colpo della Rebecchi, arriva la finlandese Lehtonen

L’accordo è stato siglato nella tarda serata di venerdì, ed è l’ennesimo colpo di mercato frutto del grande impegno ed entusiasmo con cui le famiglie Cerciello e Rebecchi stanno costruendo la nuova Rebecchi Nordmeccanica Volley.

Più informazioni su

La Rebecchi Nordmeccanica Volley Piacenza annuncia l’ingresso in squadra di Riikka Lehtonen.
L’accordo è stato siglato nella tarda serata di venerdì, ed è l’ennesimo colpo di mercato frutto del grande impegno ed entusiasmo con cui le famiglie Cerciello e Rebecchi stanno costruendo la nuova Rebecchi Nordmeccanica Volley, squadra che dopo soli dieci giorni dai primi annunci è ormai quasi al completo.

Riikka Lehtonen

Riikka Lehtonen nasce a Kangasala, in Finlandia, il 24 luglio del 1979. Senza dubbio la più famosa giocatrice finlandese di tutti i tempi, ha sempre giocato ai massimi livelli in molti club di varie nazioni.
 
Esordisce nella serie A finlandese a soli 17 anni, e in tre stagioni vince due Campionati e tre Coppe nazionali con le maglie dell’Oriveden Ponnistus e dell’Euran Raku. Lascia la Finlandia per la Francia, e col La Rochette arriva per due volte terza nel campionato francese.

Dal 2001 al 2004 è protagonista del più glorioso triennio della lunga storia del Racing Club de Cannes: vince due ori e un bronzo nella European Champions League, oltre a tre Campionati e due Coppe di Francia.

Sempre in cerca di nuove sfide, saluta la Francia a arriva per la prima volta in Italia, entra nel Vicenza e passa nel 2005 a Bergamo dove vince Campionato e Coppa Italia e arriva terza in Champions League.

Gioca poi in Giappone nella NEC Red Rockets di Tokio arrivando quinta in Campionato, e nel 2007 è a Istanbul nel Vakifbank Günes Sigorta con cui vince la Challenge Cup di cui è la migliore attaccante.

Nel 2008 è nuovamente in Italia a Pavia, ma a dicembre si trasferice in Grecia e con l’Olympiakos Pireo è finalista in campionato e coppa di Grecia, prima di tornare in Italia nel 2009 con la maglia di Perugia.

Nella stagione 2010-2011 gioca in Aerbaijan nell’Igtisadchi Baku, è terza nella Superliga, semifinalista in Challenge Cup, e in entrambi i casi preceduta di una posizione dal Lokomotiv Baku del nuovo libero piacentino Nicole Davis. In questi giorni è impegnata nel BMW Pro Tour alla caccia del titolo finlandese di Beach Volley, che si aggiungerebbe ai cinque già conquistati da Riikka.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.