Tre gol in sei minuti di black out e il Piace è fuori dalla Coppa Italia

Empoli - Piacenza 4-1 nel secondo turno di Coppa Italia. Biancorossi avanti con Guzman, pareggio di Tavano, poi nel secondo tempo tre gol in sei minuti (Coralli, doppietta di Tavano e Tonelli) demoliscono la squadra di mister Cerri.

Finisce 4-1 tra Empoli e Piacenza nel secondo turno di Coppa Italia. Dopo un avvio del primo tempo con i biancorossi in avanti, con un gol di capitano Guzman al 23’ del primo tempo, l’Empoli è riuscito a pareggiare con Tavano al 33’. A condannare il Piace è però stato il secondo tempo, con tre gol in sei minuti: un vero black out che ha completamente annichilito le difese dei biancorossi. La giovane età della squadra di mister Cerri unita a una preparazione ancora imperfetta, con un’unica partita ufficiale nelle gambe, quella con il Pontedera di sabato scorso, hanno condannato il Piacenza a subire il risultato, forse fin troppo duro per gli effettivi equilibri in campo. 

La cronaca della partita: 

Empoli – Piacenza 4-1
Guzman (P) 23’ PT, Tavano (E) 33’ PT . Coralli (E) 9’ ST, Tavano (E) 12’ ST, Tonelli (E) 15’ ST

45+3. Finisce 4-1, dopo la prima mezz’ora di gioco che aveva visto il Piacenza avanti. Empoli al terzo turno di Coppa Italia.
44. Ultimi scampoli di gioco. Il Piacenza riprova a farsi vedere in avanti. Tre minuti di recupero.
37. Nuovo tentativo di Marchi, in collaborazione con Bianchi. Il Piacenza cerca di recuperare terreno, procurando palloni per Guerra.
33. Tentativo di Marchi poco preciso che non preoccupa il portiere dell’Empoli Dossena.
23.
 Secondo cambio: esce Guzman ed entra Marchi. Simone Guerra diventa capitano.
17. Mister Cerri fa uscire Andrea Lussardi per Lisi.
15.
Gol di Tonelli che sorprende nuovamente Maggio: è poker. Il gol arriva da un calcio d’angolo.
12. Doppietta di Tavano e per l’Empoli è tris. Passaggi sulla fascia destra con Dumitru che lancia per Tavano.
9.
Coralli porta in vantaggio l’Empoli. Cambio di fronte rapidissimo per i toscani, che riescono a rubare la palla a Lussardi e con un lancio lungo ribaltare la situazione che vedeva i biancorossi meglio disposti in campo
6. Contrasto di Moro su Lussardi che cade. Ammonito il giocatore dell’Empoli. Gara comunque corretta.
3. Bel tentativo per Saponara che mette in difficoltà il portiere biancorosso Maggio. 
0. Inizia il secondo tempo. Terzo calcio d’angolo per il Piacenza. I biancorossi subito avanti. Cross di Cambielli e il difensore azzurro Buscè è costretto a buttarla nuovamente in angolo, il quarto per il Piace.

45. Fine primo tempo. Un buon Piacenza sta combattendo a Empoli per guadagnarsi l’accesso al terzo turno di Coppa Italia. Tra i migliori oltre a capitano Guzman che al 23’ ha portato il Piace in vantaggio anche Guerra, autore di alcuni tentativi poco fortunati, Silva e Cambielli.
43. Ancora Guerra, bel tentativo: cerca di lanciarla nell’angolo più lontano, ma la butta fuori.
41. Secondo corner per il Piacenza: batte Guerra per Cambielli, che passa a Lussardi, ma l’assalto fallisce.
36.
 Soffre un po’ il Piacenza. Scambi tra Silva e capitan Guzman che cerca di recuperare il vantaggio perduto.
31. Gol di Tavano con un tiro rasoterra centrale. Empoli – Piacenza 1-1.
29. Ottimi scambi in campo tra Cambielli e Guzman.
27. Piacenza migliore rispetto all’Empoli che sembra risentire del gol subito. 
23. GOL!
Cross di Silva dalla destra per Guzman che non sbaglia davanti al portiere Dossena. Piace in vantaggio a Empoli
20. Ammonito Calderoni (P) per fallo su Saponara (E).  
7. Doppio calcio d’angolo per l’Empoli, senza problemi per Maggio.
0. Serata calda ad Empoli per il secondo turno di Coppa Italia. Mister Cerri conferma le previsioni prepartita per la formazione e schiera Maggio; Avogadri; Visconti; Giorgi; Calderoni; Bianchi; Silva; Cambielli; Guzman; Lussardi; Guerra.

Il prepartita. Si gioca alle 20.30 allo stadio Castellani di Empoli per il secondo turno di Coppa Italia, chi vince affronterà verosimilmente la Sampdoria (in campo stasera alle 20.45 contro l’Alessandria per il secondo turno): una partita a cui tiene particolarmente Sergio Volpi, ex bandiera blucerchiata. Dirige il Sig. Maurizio Mariani Di Aprilia, assistenti: Cucchiarini – Costanzo, Iv Uomo: Fabbrini. Probabile conferma del modulo 4-2-3-1 per il Piace, con il ritorno di Calderoni e Marchi.

Queste le probabili formazioni:

EMPOLI (4-2-3-1): DOSSENA, BUSCE’, TONELLI, STOVINI, REGINI; MORO, VALDIFIORI; CESARETTI (SAPONARA), DUMITRU, TAVANO; CORALLI. All. Aglietti

PIACENZA (4-2-3-1): MAGGIO; AVOGADRI; GIORGI, VISCONTI, CALDERONI; BIANCHI, SILVA; MARCHI, GUZMAN, LUSSARDI (CAMBIELLI); GUERRA. All. Cerri. A disposizione: Tinelli, Baraldo, Foglia, Lisi, Dragoni, Cambielli, Ferrante. All. Cerri 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.