Ventennale de "I lupi", sabato la cerimonia di chiusura

Alla giornata alla "casa scout" di Spettine prenderanno parte anche il vicesindaco del Comune di Piacenza Francesco Cacciatore e la comandante della Polizia municipale Elsa Boemi.

Più informazioni su

Il vicesindaco del Comune di Piacenza Francesco Cacciatore e la comandante della Polizia municipale Elsa Boemi, parteciperanno sabato 20 agosto alla cerimonia di chiusura del Campo operativo nazionale organizzato dal gruppo Cinofilo “I lupi” della sezione di Piacenza.

L’iniziativa, organizzata dal 16 al 21 agosto alla “casa scout” di Spettine di Ponte dell’Olio, ha visto la partecipazione di diversi gruppi aderenti all’associazione, tra i quali “I lupi” di Parma, Varese, Como, Albisola, Vicenza e Alba.

«Si tratta di un periodo di serrato addestramento nella ricerca di persone disperse – commenta Alfio Rabeschi, presidente dell’associazione – caratterizzato da operazioni di ricerca, condotta, teoria e di accrescimento della professionalità nel campo della cinofilia da soccorso. Il campo operativo costituisce anche l’occasione per festeggiare, insieme ai tanti amici volontari provenienti da varie parti d’Italia, il ventennale della nascita del gruppo, molto operativo nel contesto locale e nazionale».

Il programma dell’iniziativa prevede alle 16,30 il saluto di benvenuto del presidente Rabeschi seguito da quello delle autorità, che successivamente consegneranno ai partecipanti gli attestati e le medaglie. Alle 17,30 avrà luogo il taglio della torta celebrativa del ventennale dei “Lupi” cui seguirà alle 20 la cena conviviale.

Nata nel 1991, la sezione di Piacenza è cresciuta notevolmente negli ultimi anni: attualmente conta numerose Unità Cinofile già operative (con superamento di esame per l’ abilitazione alla ricerca) e pronte ad intervenire dove ce ne fosse la necessità, e altre in addestramento che saranno rese operative al termine della loro fase addestrativa.

Il gruppo vanta inoltre la presenza di Unità Logistiche che, prive di cane, si adoperano a supporto delle Unità Cinofile nei team di ricerca di dipersi e si prestano quali figuranti nell’addestramento degli animali. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.