Quantcast

Amnesty, anche a Piacenza iniziativa contro la pena di morte

Amnesty International Giovani di Piacenza organizza il 9 ottobre un evento in occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte.
 

AMNESTY INTERNATIONAL GIOVANI PIACENZA
 
EVENTO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE.
 
Amnesty International Giovani di Piacenza organizza il 9 ottobre un evento in occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte.
 
La manifestazione si svolgerà a Spazio 2, presso la Circoscrizione 2 di Piacenza (via XXIV maggio 51/53) con inizio alle ore 20.30
 
 Da Ravenna interverrà l’esperta Arianna Ballotta, rappresentante della Coalizione Italiana Contro la Pena di Morte. che modererà un breve dibattito sul tema.
Seguirà la proiezione del film “Dead man walking” (Tim Robbins, 1995).
 
Nel contesto sarà inoltre allestita la mostra  fotografica di Amnesty International “La camera scura”.
 
Riteniamo che questa giornata sia una ricorrenza importante che non può diventare un mero rito. E’ infatti un’occasione per riflettere su un problema forse non pienamente valutato nella sua gravità. Se vi sono sempre più segnali positivi, questi non devono essere un invito a distendersi, perché ci sono ancora tanti paesi in cui i traguardi dell’abolizione e della disapplicazione della pena di morte sono ancora lontani dall’essere raggiunti.
 
Quest’anno la sezione italiana di Amnesty International si occuperà della pena di morte in Bielorussia, unico paese europeo che non solo la mantiene, ma la applica anche. 
 
Per questo motivo i Giovani di Amnesty hanno deciso di realizzare un evento aperto alla cittadinanza in occasione di tale Giornata. 
Riteniamo importante sottolineare la scelta della sede. Spazio 2 è una neonata rete di gruppi giovanili e uno spazio d’aggregazione a cui aderiamo con entusiasmo e convinzione. È una grande possibilità per i giovani di esprimersi e poter dare il loro contributo alla costruzione dell’altro mondo possibile che tutti desideriamo.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.