Copra Elior, ok anche l’ultimo test a Monza (1-3). Ora è campionato

Nell’ultimo test prima dell’avvio del 67° Campionato di Serie A Sustenium, scende in campo la formazione titolare della Copra Elior Piacenza

Più informazioni su

BUONO ANCHE L’ULTIMO TEST, ORA E’ TEMPO DI CAMPIONATO

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – COPRA ELIOR PIACENZA 1-3 (25-18; 18-25; 21-25; 18-25)

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Aleksiev 12, Rossini (L), Zhukouski 2, Molteni 2, Buti 8, Rooney 17, Gavotta 11, Shumov 5, Roumeliotis 5, Forni. Non entrati: Ciabattini (L), Mor. Allenatore: Emanuele Zanini, II all.: Fenoglio Marco.
COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Kral 6, Papi 19, Zhekov 2, Nikolov 17, Zlatanov 23, Holt 4, Tencati 1, Penchev 1, Massari. Non entrati: Ammerman, Sidibé, Marretta. Allenatore: Angelo Lorenzetti, II all.: Massimiliano Giaccardi

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA
BATTUTA
Errori 12
Ace 1
RICEZIONE
Positiva 58%
Perfetta 32%
ATTACCO 53%
MURI 11

COPRA ELIOR PIACENZA
BATTUTA
Errori 13
Ace 7
RICEZIONE
Positiva 55%
Perfetta 28%
ATTACCO 56%
MURI 7

Busnago (Monza) – Nell’ultimo test prima dell’avvio del 67° Campionato di Serie A Sustenium, scende in campo la formazione titolare della Copra Elior Piacenza. Dopo un primo set privo di risultati, quando tutto sembra dar per persa l’amichevole, i ragazzi capitanati da Zlatanov raggiungono la buona intesa che consente loro di recuperare carattere e mettere in difficoltà gli avversari riuscendo a conquistare i successivi tre set e anche l’amichevole.

L’avvio del match vede una Copra Elior spenta, che fatica ad ingranare e ad entrare in partita: sono numerosi gli errori in difesa invece Monza con Zhukouski schiaccia forte e si posiziona immediatamente in vantaggio, lasciando in coda i biancorossi. Il parziale procede velocemente, Piacenza si porta pari a Monza solo sul 12-12, ma il pareggio dura poco, Monza guadagna nuovamente il vantaggio, distacca i biancorossi e conclude il set in solitaria sul 25-18.

Secondo parziale ben diverso: Piacenza entra in partita, diventa competitiva, e con i suoi attacchi mette in difficoltà Monza.
La difesa della Copra Elior migliora, l’attacco è più aggressivo e lascia l’Acqua Paradiso Monza Brianza priva di risposta.
I piacentini volano verso il finale di set riuscendo a distaccare gli avversari di ben 7 lunghezze (18-25): ora la supremazia di Piacenza è tangibile e Monza non può far altro che lasciare spazio ai biancorossi.
Terzo set equilibrato e molto simile al secondo; le due squadre si affrontano prima con un punto a punto, poi Monza conquista il vantaggio (10-8), ma Piacenza con l’aiuto di Kral, Papi (che effettua due ace consecutivi ed il 71% in attacco) e Zlatanov (23 punti in totale) guadagna nuovamente terreno, prende il largo e conclude il set sul 21-25.
L’avvio dell’ultimo parziale è ottimo, i biancorossi si portano subito in vantaggio, lasciano a zero i lombardi che tentano, invano, di rimanere nella scia piacentina. Il set, ricco di ace biancorossi procede velocemente e si termina sul 18-25.

CRONACA DELL’AMICHEVOLE

L’Acqua Paradiso Monza Brianza parte subito in vantaggio, stacca di 3 punti (5-1) Piacenza che commette alcuni errori in difesa e in battuta; Zhukouski, con un ace, sostiene la sua squadra e accumula maggior vantaggio (8-4).
Con un errore in battuta di Aleksiev, un muro di Papi e le successive schiacciate di Zlatanov e Nikolov Piacenza recupera terreno e, con una palla out di Monza, riesce a portarsi pari sul 12-12.
Il punto a punto dura solo per un cambio palla perché Monza avanza nuovamente di due punti (15-13) e Buti, poco dopo, schiaccia il punto che consolida le 5 lunghezze di vantaggio (20-15).
La Copra Elior non è in partita, Monza ne approfitta e il primo set si conclude con i lombardi in vantaggio di ben 7 lunghezze (25-18).
La difesa di Piacenza è carente, e il suo muro non è compatto come nelle scorse amichevoli.
Avvio di secondo set più equilibrato, le due squadre procedono punto a punto fino al 9-9, quando dopo un doppio palleggio di Monza e una diagonale di Nikolov, Piacenza stacca gli avversari di 4 lunghezze (10-13). Monza con Rooney schiaccia forte e cerca di rimanere nella scia biancorossa.
Con due palle out, una diagonale di Nikolov e un ace di Zlatanov, Piacenza blocca Monza, accresce il suo vantaggio e si porta ad un solo punto dalla fine del parziale (16-24).
Forni in battuta manda out e consegna il secondo parziale alla Copra Elior sul punteggio di 18-25.

Nel terzo parziale, simile al secondo, le due squadre avanzano pari fino al 5-5, quando Monza, con Shumov stacca gli avversari e allunga sul 10-8; interviene però prontamente Kral che, con un ace, si avvicina ai lombardi. Con un muro di Papi, e la successiva diagonale di Zlatanov, Piacenza prima si porta pari e poi va in vantaggio (14-16).
La Copra Elior si avvale dell’aiuto di Papi, che con due ace consecutivi procede rapida verso la fine del parziale (19-22). Penchev con un buon attacco distacca ulteriormente Monza, ma Buti schiaccia il punto che blocca la chiusura di set (21-24). Subito interviene Zlatanov che con una parallela, mette fine al parziale sul 22-25.
Ottimo l’avvio dell’ultimo set, Piacenza si porta immediatamente in vantaggio di 4 lunghezze, lasciando a secco Monza.
Monza recupera terreno, ma la Copra Elior con un buon attacco e una buona difesa conserva il vantaggio di tre lunghezze (10-13).
Zhekov, con un ace allunga sull’11-15, Nikolov con un ulteriore ace si posiziona sul 14-21, lasciando Monza inerme; i lombardi tentano la rimonta, ma Kral in attacco e poi Zlatanov con un ace consegnano a Piacenza il 16-21.

Molteni tenta la rimonta, ma Papi mette a segno l’ultimo punto che avvicina i biancorossi alla conquista del set e dell’amichevole. Lo stesso Papi, con una diagonale, mette a segno il 18-25 concludendo con una vittoria l’ultima amichevole in programma prima dell’avvio di Campionato in previsto domenica 25 settembre.
 
Jiri Kral: “All’inizio di amichevole abbiamo faticato a causa del gruppo nuovo, ci serve ancora allenamento per raggiungere il giusto feeling. Nonostante la difficoltà iniziale siamo riusciti a concludere bene la partita, avvalendoci anche di un buon vantaggio. I miglioramenti all’interno del gruppo però si sono visti fin dal secondo set e nel corso della partita che corrisponde ad un buon segnale per i prossimi, c’è la possibilità di continuare a migliorare. Tutti i giocatori sono disponibili, esperti e intenzionati ad aiutarsi e a continuare a migliorarsi, ho grande fiducia per le prossime gare”.

Elisa Uccelli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.