Domenica il "Giro dei tre passi" con il moto club della polizia 

La Delegazione di Piacenza del Moto Club Polizia di Stato - con la collaborazione del Comune di Farini - ha organizzato per domenica 11 settembre 2011 la seconda edizione della Gita sociale “Giro dei tre passi con il beneficio del quarto”.

Più informazioni su

La Delegazione di Piacenza del Moto Club Polizia di Stato – con la collaborazione del Comune di Farini – ha organizzato per domenica 11 settembre 2011 la seconda edizione della Gita sociale “Giro dei tre passi con il beneficio del quarto”.

Il percorso lungo il quale si svolgerà la nostra passeggiata motociclistica è stato individuato per attraversare alcuni tra i luoghi più belli del nostro appennino, e prevede di trasferirsi dalla Val Luretta alla Val Trebbia, alla Val Nure ed all’alta Val d’Arda, percorrendo in successione il Passo della Caldarola, il Passo Sata Barbara, il Passo della Cappelleta e, come ultimo, il Passo dei Guselli. Si arriverà quindi per il pranzo in Val d’Arda (Agriturismo La Risorgiva) per un totale del chilometraggio di circa 150 km, compreso il rientro a Piacenza.

L’evento, che si svolgerà con la presenza in servizio di rappresentanza di due motociclisti del Comando di Polizia Stradale di Via Castello con le motociclette BMW 850RT – e la loro presenza, grazie alla disponibilità del Comandante Mabj Bosco, è stata autorizzata dal Compartimento della Polizia Stradale di Bologna – avrà la partecipazione di poliziotti motociclisti, ovviamente liberi dal servizio, provenienti da varie province, tra le quali le Delegazioni del Moto Club Polizia di Stato di Cuneo, La Spezia, Milano, Pavia e
Varese

La partenza è prevista per le ore 9:15 dal parcheggio retrostante la Questura di Piacenza, con tappa alla piazza del Municipio di Farini dove verrà offerto uno spuntino ai partecipanti a cura del Comune grazie al Sindaco Antonio Mazzocchi grande amico del Moto Club Polizia di Stato sin dalla sua costituzione in questa provincia.

La delegazione di Piacenza Moto Club Polizia di Stato – che quest’anno ha assunto la denominazione “Livio Scotti” nella cerimonia a lui dedicata il 22 maggio scorso a Castell’Arquato – è una delle delegazioni più numerose ed attive d’Italia, con ben 110 iscritti provenienti anche da province vicine.

Anche quest’anno la prima attività del moto club, a livello nazionale, è stata proprio nella nostra città: quindici motociclisti hanno prestato servizio di volontariato in occasione della 16^ Edizione della Placentia Marathon for UNICEF, nello scorso mese di marzo. Numerosi altri sono stati gli appuntamenti che hanno visto la presenza di poliziotti motociclisti della Delegazione di Piacenza MCPS: dal Raduno Nazionale di Brescia, alla benedizione delle moto di Taggia (IM) e gita a Montecarlo, alla manifestazione “Centauro per un giorno” di Alessandria, al Mototortello.

Lo spirito che muove questa iniziativa, così come tutte le altre del MCPS, spiegano gli organizzatori, è il consolidamento dell’amicizia e della coesione tra i poliziotti motociclisti, ma non solo: l’aspetto più importante, che sarà sviluppato in concreto con iniziative in fase
di progettazione per l’anno 2012, è quello dell’educazione stradale, con un occhio di riguardo ai motociclisti – giovani e meno giovani – per invitare l’utilizzo della moto considerandola come un mezzo di svago e di divertimento, sempre nel più rigoroso rispetto delle norme del Codice della Strada.

Ma anche la solidarietà, come di consueto, avrà il suo spazio; tutto il ricavato dall’evento sarà devoluto per beneficenza a “Raid for Aid”, associazione che ha sede presso la Parrocchia di San Lazzaro Alberoni e che per quest’anno ha in programma un’attività di micro credito rurale per la popolazione del Mozambico. Una rappresentanza del gruppo “Raid for Aid” – anch’esso associato al Moto Club Polizia di Stato, sarà presente domenica alla manifestazione insieme a rappresentanti del “B.A.C.A. Italy”, dei “Pistoni
Tonanti” di Carpaneto ed dei “Randagi su di Giri” di Piacenza per un totale di circa una novantina di persone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.