Evasione, nel 2011 in Emilia segnalati 11mila "sospetti"

Quasi 11.000 potenziali evasori: è il numero di casi ’sospetti’ individuati dai Comuni dell’Emilia-Romagna da gennaio a giugno 2011. Il maggior imponibile fiscale accertato "si aggira intorno agli 87 milioni di euro (+54%), e la maggiore imposta accertata supera i 16 milioni di euro".

Più informazioni su

Quasi 11.000 potenziali evasori: è il numero di casi ’sospetti’ individuati dai Comuni dell’Emilia-Romagna in sei mesi, da gennaio a giugno 2011. Il maggior imponibile fiscale accertato "si aggira intorno agli 87 milioni di euro (+54%), e la maggiore imposta accertata supera i 16 milioni di euro".

Il dato è emerso questa mattina nel corso del convegno "Per la legalità fiscale" organizzato a Bologna dalla Cgil Emilia-Romagna. Le 10.963 segnalazioni per evasione fiscale inviate in questi sei mesi all’Agenzia delle entrate (in ossequio all’apposito protocollo anti-evasione firmato con l’Anci, a cui hanno già aderito 242 su 348 Comuni emiliano-romagnoli), spiega a conclusione del suo intervento Anna Salfi della segreteria regionale Cgil, rappresentano "più del 51% del valore dell’intero anno 2010". Tra i Comuni che si sono distinti per numero di segnalazioni ci sono quelli di Bologna, Modena e Ravenna. Il dato sulla ’montagna’ di segnalazioni di potenziali evasori non è l’unico: i settori più interessati sono quelli dell’edilizia e del patrimonio immobiliare, spiega Salfi, poi vengono le dichiarazioni dei redditi di cittadini che risultano avere redditi importanti e alti tenori di vita, eppure per il Fisco erano poveri se non addirittura nullatenenti.

 

Proprio contro questa specie di ’furbi’, spiega Salfi, "poco più di 250 controlli hanno portato in evidenza un’evasione di circa cinque milioni di euro". Un altro dato interessante è quello relativo alle operazioni fiscali ’sospette’: stando ai dati elaborati di Bankitalia, le segnalazioni in Emilia-Romagna sono passate dalle 1.000 del 2008 alle oltre 3.000 nel 2010. "Nel primo trimestre di quest’anno il dato è 1.250, pari all’8% del dato nazionale contro il 7% del 2008".

Sul fronte delle operazioni finanziarie sospette, prosegue Salfi, va detto che l’Emilia-Romagna mantiene numeri molto lontani da quelli di altre regioni. "Tuttavia si denota un significativo incremento in termini percentuali ed assoluti". Le segnalazioni sono cresciute soprattutto a Rimini e Modena, mentre hanno numeri contenuti Ravenna e Piacenza. "Il volume maggiore in assoluto si riscontra nel territorio di Bologna, con 549 segnalazioni". Da evidenziare il fatto che sono "poche, solo 18, le segnalazioni arrivate da professionisti ed altri operatori economici non finanziari". Di 18, nove sono state effettuate da notai, dunque pubblici ufficiali. (Dire www.dire.it)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.