Quantcast

Gropparello, ad ottobre quarto appuntamento con Valerio Massimo Manfredi

Sabato 22 ottobre, ritorna alle ore 18 nelle sale del Castello di Gropparello (PC) “A cena con l’Autore – Valerio Massimo Manfredi e il mito di Alessandro Magno”.

Più informazioni su

Sabato 22 ottobre, ritorna alle ore 18 nelle sale del Castello di Gropparello (PC) “A cena con l’Autore – Valerio Massimo Manfredi e il mito di Alessandro Magno”.

Il quarto e ultimo appuntamento, organizzato dal Castello, dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e realizzato grazie alla collaborazione della società Hydro Pneumatic di Fiorenzuola, si intitola “Cinema e fiction: ‘Alexander’ di Oliver Stone”. L’archeologo, antichista, conduttore televisivo e scrittore emiliano – autore anche di soggetti e sceneggiature cinematografiche, e consulente storico-archeologico del regista americano – dialogherà col pubblico a proposito dei linguaggi narrativi e delle loro specificità, di seguito alla visione del film. Un regista si propone di portare lo spettatore al centro dello spettacolo o del dramma che racconta, di renderlo attuale. Manfredi analizzerà il modo in cui Oliver Stone ha raccontato Alexandros con gli strumenti che gli sono propri.

Per concludere la giornata in un tripudio di gusto, ci si siederà a tavola nella Taverna Medievale per la cena con l’autore, nell’ambito della rassegna “Ricordanze di Sapori”. Il menu ideato dalla chef Amelia dell’Amorosa prevede un aperitivo a base di quiche di Parma, erbazzone e Ortrugo Principe Mont’Arquato Si passa a tortino di Roquefort su insalatina di mele verdi e a un primo servizio di cucina  composto da risotto al mosto e gnocchi di zucca della badessa con panzetta salata e cascio pecorino.  Si prosegue con mariola piacentina con purea e selezione di delicatezze dalla cultura gastronomica greca, per concludere con tortino di noci su letto di crema chantilly. I vini che accompagneranno le portate sono gutturnio riserva “Duca di Ferro” e spumante di Malvasia Il prezzo della cena è di 60 euro per gli adulti e di 46 euro per i bambini. La prenotazione è obbligatoria.

L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Fidenza Village Outlet Shopping, Unione Appennino e Verde, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Piacenza Turismi. Ricordiamo la possibilità di usufruire di pacchetti turistici preparati appositamente da Piacenza Incoming.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.