Nibbiano, nel weekend appuntamento con il Valtidone Wine Fest

Si svolge a Nibbiano “DiTerreDiCibiDiVini” il terzo appuntamento del Valtidone WineFest, la rassegna sulle eccellenze vitivinicole della provincia di Piacenza giunta alla seconda edizione.

Più informazioni su

Si svolge a Nibbiano “DiTerreDiCibiDiVini” il terzo appuntamento del Valtidone WineFest, la rassegna sulle eccellenze vitivinicole della provincia di Piacenza giunta alla seconda edizione. Domenica 18 settembre 2011, dalle 9 alle 19, si susseguiranno nel paese appenninico degustazioni di vini e di prodotti tipici proposti da esercenti locali in collaborazione con associazioni e consorzi, con esposizione di schede tecniche di approfondimento delle specialità. Si va da batarò, coppa arrosto DeCO, burtleina, pani e focacce tipici, fino ai dolci caratteristici, il tutto abbinato ai vini presenti, in particolare al passito della zona. A completare la gustosa giornata ci sono lo stand dedicato ai prodotti per celiaci a cura dell’Assoziazione Italiana Celiachia, quello riservato alle grappe prodotte dalle aziende vitivinicole locali.e le musiche folk suonate con gli strumenti tradizionali. Nello spazio riservato agli incontri con i produttori di vino aderenti all’iniziativa, ad orari prefissati avverrano incontri ad hoc e uno stage di approfondimento.

Durante la giornata precedente, sabato 17 Settembre dalle ore 20, al borgo Mulino del Lentino ospiterà “Sapori al Mulino: piatti della tradizione risorgimentale” con isole golose sparse tra case in pietra, cortili e parco verde che proporranno degustazioni guidate degli antichi sapori della vallata, dalla polenta con merluzzo e saracca, ai tortelli piacentini con le ortiche, al pane rigorosamente con lievitazione da pasta madre, fatto con le patate, il farro e il grano duro abbinato al lardo e alla mariola, per concludere con l’isola dei dolci con le tradizionali ciambelline, la torta sbrisolona e le intramontabili crostate con marmellata di frutta, il tutto innaffiato dagli antichi vini piacentini. Il prezzo è di 25 euro a persona. E’ l’occasione giusta per conoscere i luoghi, la cultura, le tradizioni della Strada dei Mulini, un itinerario facilmente percorribile a piedi, che ci consegna storie di vita e mestieri scomparsi. In contesti panoramici, ristrutturati con uno stile peculiare e nell’assoluto rispetto della tradizione, si trovano piccoli borghi medioevali o complessi di case in sassi, complete di antichi mulini ancora funzionanti, dove è possibile assaggiare i piatti tipici della zona, pernottare o visitare il Museo della Civiltà della Macinazione. Il pacchetto “Weekend Divino”, sabato 17 e domenica 18 settembre, costa 99 euro a persona e include pernottamento in antico mulino (camera matrimoniale con servizi privati), colazione, cena a tema al mulino con piatti tipici risorgimentali, pranzo in trattoria con menù tematizzato base di Gutturnio, Ortrugo e Malvasia, partecipazione al WineFest. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.