Piace all’esordio in casa. Monaco: "Pensiamo solo al campo" VIDEO

Al Garilli (ore 15) arriva il Trapani per la prima casalinga del campionato di Prima Divisione 2011-12. Biancorossi attesi alla conferma dopo la convincente vittoria di Bolzano, l’obiettivo è annullare la penalizzazione iniziale. Recuperato Parola, assenti Pani e Bertoncini

Oggi (ore 15) sarà finalmente l’ora della prima casalinga del Piacenza calcio nel campionato di Prima Divisione di Lega Pro 2011-12. Al Garilli arriva la neopromossa Trapani con il suo bagaglio di entusiasmo, e i biancorossi sono attesi alla conferma dopo la convincente vittoria di Bolzano. L’obiettivo è cancellare il meno in classifica, come conferma l’allenatore biancorosso Francesco Monaco nella conferenza stampa prepartita: "Il nostro primo pensiero è sempre stato annullare al più presto la penalizzazione di quattro punti e andare in positivo in classifica".

Come sta il Piace? "Per una squadra assemblata in pochi giorni e in ritardo, una settimana di lavoro con tutto il gruppo a disposizione è fondamentale. Peccato che vari problemi fisici abbiano limitato il lavoro di preparazione di alcuni ragazzi, come Parola, Foglia e Marchi, comunque tutti disponibili. Al contrario di Pani, Angarano e Bertoncini che non saranno dei nostri. Sarà possibile dare continuità al progetto confermando in linea di massima l’impianto di gioco e i suoi interpreti, anche perchè ad oggi non ho molte alternative. E’ presto per farsi un’idea, ma le prime sensazioni sul gruppo a disposizione sono molto positive, nonostante la squadra sia ancora incompleta. C’è lo spirito di squadra, è importante".

Trapani avversario facile solo sulla carta? "Conosciamo bene i nostri avversari, e non li sottovaluteremo. Sono reduci da un campionato vinto e hanno cambiato pochissimo, per cui hanno un sistema di gioco molto collaudato rispetto a noi. Sono inoltre più avanti come preparazione fisica, e corrono molto: a questo dovremo fare molta attenzione. Non è una squadra giovanissima, e al contrario ha un gruppo esperto e quadrato, con qualche elemento di assoluto valore. In settimana poi è arrivato Giacomo Tedesco, a conferma delle ambizioni della società, ma per fortuna non sarà disponibile".

Quanto pesa l’incertezza societaria? "Noi pensiamo solo al campo, facendo bene e con impegno totale il nostro lavoro. E’ chiaro che tutti ci auguriamo che le cose vadano al loro posto in tempi rapidi". La città ha risposto positivamente, con 1.000 abbonamenti in 3 giorni: "Mi fa molto piacere, così come ho apprezzato moltissimo i 150 piacentini che ci hanno sostenuto a Bolzano, che voglio davvero ringraziare. E’ stato bello vedere i ragazzi andare a salutare la curva a fine partita. Ora tocca a noi alimentare questo entusiasmo".

Piacenza-Trapani, le probabili formazioni

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.