Vertice con la Lega, poi Tremonti “da’ buca” al Festival del Diritto  foto

Forfait del ministro Tremonti, primo attesissimo ospite del Festival, che ha tirato diritto per Roma dopo un vertice a Milano con Bossi e Calderoli. All’esterno la protesta dei manifestanti. Reggi: "Il ministro? Un gran maleducato".

Più informazioni su

La crisi e le fibrillazioni del governo, che deve fare i conti con l’ennesimo crollo della Borsa di Milano, hanno una ripercussione diretta su Piacenza con il forfait dell’ultimo minuto del ministro Tremonti, primo attesissimo ospite del Festival del Diritto. Secondo quanto dichiarato dal suo portavoce, Tremonti ha dovuto anticipare una riunione con i tecnici del ministero originariamente prevista in serata dopo un lungo e tirato vertice con Umberto Bossi e Roberto Calderoli alla sede della Lega Nord in via Bellerio. Il Ministro, invece di dirigersi a Piacenza, ha tirato dritto alla volta di Roma. 

“Abbiamo saputo pochi minuti prima del previsto intervento di Tremonti della sua assenza tramite una telefonata della sua segretaria – ha spiegato il curatore scientifico del Festival Stefano Rodotà nascondendo a fatica il disappunto. “Preferisco non commentare quanto è accaduto”.

Meno dissimulato il disappunto del sindaco Roberto Reggi, che ha sottolineato come Tremonti fosse atteso fino a cinque minuti prima: “Questo personaggio ha fatto avvisare dalla sua segretaria. Avrei voluto confrontarmi con lui sul tema delle tecniche economiche, oggi sempre più percepite non al servizio collettivo ma di pochi. Mi sembrava una questione interessante da porre al ministro”. Il primo cittadino ha poi rincarato la dose di fronte ai taccuini dei giornalisti: “In un momento come questo può capitare un contrattempo, meno comprensibili sono le modalità con le quali è stato comunicato. Il ministro si è dimostrato un gran maleducato”. Sconcerto nella platea giunta a Palazzo Gotico per assistere alla conferenza del Ministro.

LA PROTESTA FUORI DAL GOTICO

A Palazzo Gotico tutto è pronto per l’arrivo del ministro Giulio Tremonti, per l’anteprima che apre l’edizione 2011 del Festival del Diritto. All’esterno intanto monta la protesta: “Sciopero, sciopero generale!”, è l’inno scandito dai manifestanti contro Tremonti, guidati da Carlo Pallavicini, consigliere comunale di rifondazione comunista. Una protesta contro la manovra del governo, una manovra definita “scriteriata”, e che “toglie ai poveri per dare ai ricchi”. Un manifestante sventola anche delle vecchie diecimila lire. “Tremonti – dice – ci hai tolto anche queste”.

IL VIDEO

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

– – – – – – – – – – – – – – –  – –

Con un’anteprima di grande richiamo, l’intervento del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti che il 5 Settembre interverrà sul tema “Le prospettive dell’Italia tra umanesimo e tecnocrazia”, si apre la quarta edizione del Festival del Diritto (vedi il programma completo) che, a Piacenza, si svolgerà tra il 22 e il 25 di Settembre. Tema scelto per l’edizione 2011: “Umanità e Tecnica”. PiacenzaSera.it trasmetterà l’incontro con Tremonti in diretta web.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.