A Castelsangiovanni la “megalibreria” da 25mila mq di Amazon FOTO e VIDEO foto

Amazon inaugura il primo centro di distribuzione italiano. La cerimonia al Polo Logistico di Castel San Giovanni, Strada Dogana Po 2 T (Piacenza). "Assunte 150 persone, a fine anno saranno 350"

Più informazioni su

Amazon, il colosso americano specializzato nella vendita di libri e prodotti multimediali online inaugura oggi il primo centro di distribuzione italiano. La cerimonia si tiene al Polo Logistico di Castel San Giovanni, Strada Dogana Po 2 T (Piacenza).

Diego Piacentini, senior vice president di Amazon.com, ha presentato il centro di distribuzione. “Al momento sono state assunte 150 persone, entro la fine dell’anno si arriverà a 350 assunzioni – ha spiegato – questo vuol dire che non e vero che in Italia non si può fare nulla, basta trovare gli interlocutori giusti”.  Tra i profili professionali richiesti non solo personale di magazzino, ma anche addetti amministrativi e di direzione, ingegneri. Il polo di Castelsangiovanni si sviluppa su una superficie di 25mila metri quadrati di superficie, con oltre 3 kilometri di scaffalature. il primo ordine è arrivato dalla Sicilia il 22 settembre scorso. Sono presenti il sindaco Carlo Capelli e l’assessore provinciale Sergio Bursi.

“Quello che ha distinto il nostro rapporto con Amazon è stata la loro volontà di incontrare subito le istituzioni, per rendersi conto delle potenzialità del territorio. Non sempre accade così – sottolinea il sindaco Capelli -. Già dalla prossima settimana il nostro Comune approverà un progetto che consentirà ad Amazon di ampliarsi ulteriormente. Il nostro Comune vuole porsi come interlocutore affidabile, e risolvere le eventuali problematiche che si potranno venire a creare. Questo settore consente, rispetto all’industria pesante, di incentivare l’occupazione femminile. Qui a Castelsangiovanni supererà il 50%. Un bene per la nostra vallata e per tutta Piacenza”.  

Alla presentazione hanno preso parte anche Stefano Perego, general manager logistica Italia, e Martin Angioni, country manager Amazon Italia. Tra le caratteristiche del centro piacentino, l’attenzione alla sostenibilità ambientale, come ha fatto notare il general manager Perego. Sul tetto dell’edificio sono stati posizionati pannelli fotovoltaici, il riciclo dei materiali utilizzati (carta e cartone, pallet), oltre al progetto di ottimizzare quanto più possibile il packaging. 

Amazon è il sito web di commercio elettronico primo al mondo per tempestività delle consegne e vastità dell’assortimento. In occasione dell’apertura della prima sede italiana, verrà fatto il punto, a quasi un anno dall’apertura del portale italiano, sul suo ingresso nel nostro Paese.

Ecco la presentazione e l’Intervista a Stefano Perego, general manager di Amazon logistica Italia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.