Quantcast

A Gropparello ci si siede “Alla tavola dei re”

Il 9 ottobre 2011 al Castello di Gropparello si potranno  carpire i segreti della gastronomia di un tempo. “Alla Tavola dei re” è un evento dove viandanti e pellegrini si immergono nelle pratiche culinarie della Corte, dall'arrivo dei cibi al castello fino alla preparazione delle pietanze e all’allestimento delle tavole imbandite. 

Più informazioni su

Il 9 ottobre 2011 il Castello di Gropparello (PC) apre le antiche cucine e le dispense per portarvi a scoprire cosa si serviva “Alla Tavola dei Re”
                                                                        
Il 9 ottobre 2011 al Castello di Gropparello si potranno  carpire i segreti della gastronomia di un tempo. “Alla Tavola dei re” è un evento dove viandanti e pellegrini si immergono nelle pratiche culinarie della Corte, dall’arrivo dei cibi al castello fino alla preparazione delle pietanze e all’allestimento delle tavole imbandite.

Si assiste e si vive in questo modo una grande coreografia, che permette di conoscere da vicino i sistemi di approvvigionamento, la preparazione dei cibi, le antiche varietà di frutta e l’allestimento del banchetto nei sec. XIII e XIV. Non tutto quello che veniva portato sulle tavole dei Re era salutare, però, e infatti il Gran Spenditore è alla continua ricerca di assaggiatori che abbiano coraggio di assaggiare prima del Re. Durante la visita si incontreranno cortigiane, armigeri, decoratori di corte, pasticceri e macellai, servitori e paggi.

Ma attenzione: vi passeranno accanto anche ladruncoli e fantasiosi lestofanti, che cercheranno di ingannarvi o peggio ancora di corrompervi. Sarà un viaggio tra i colori, i sapori, i profumi e la fantasia! Dopo questo viaggio gastronomico nel tempo, ci si può sedere al desco di Amelia alla Taverna Medievale, per degustare zuppe, paste fatte a mano  Nel Loco di Ristoro sarà possibile acquistare e degustare i piatti tradizionali e le prelibatezze di casa, preparati in occasione della Festa apposta per accompagnare gli ospiti golosamente verso l’autunno. Il tutto avrà inizio alle ore 10. Il biglietto d’ingresso costa 17,50 euro per gli adulti e 13,50 euro per i bambini e comprende anche la visita al Castello e al Parco delle Fiabe con avventura in costume per i piccoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.