Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Cattolica e Unicoop insieme per la formazione

Partirà giovedì 27 ottobre il percorso formativo Centro Anziani e Bambini Insieme progettato dalla cooperativa Unicoop in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Più informazioni su

UNIVERSITÀ CATTOLICA E UNICOOP INAUGURANO UN CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEL CENTRO “ANZIANI E BAMBINI INSIEME”
 
 
Partirà giovedì 27 ottobre il percorso formativo Centro Anziani e Bambini Insieme progettato dalla cooperativa Unicoop in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
 
Il percorso, supervisionato dal prof. Pierpaolo Triani, docente di Didattica e pedagogia speciale, e dalla dott.ssa Alessandra Materassi, responsabile risorse umane di Unicoop, si articolerà in 20 incontri tenuti dalla prof.ssa Elisabetta Musi, docente di Pedagogia sociale.
L’intento di questa formazione è di promuovere una riflessione approfondita e organica sul Progetto Anziani e Bambini Insieme, prima esperienza in Italia di un centro multigenerazionale in cui convivono un centro diurno, una casa di riposo per anziani e un nido d’infanzia.   
Si tratta  di una sperimentazione che vuole svolgere una funzione di analisi critica, di “centratura” tra l’attività di ogni singolo operatore e la mission assunta dalla cooperativa, di coesione del personale nella valorizzazione delle differenze umane e professionali.
 
Gli incontri, che si svolgeranno da ottobre 2011 a luglio 2012 sia presso il Centro ABI sul Pubblico Passeggio sia presso l’Università Cattolica, saranno rivolti ad un gruppo di operatori dei tre servizi coinvolti. 
Verranno inoltre proposti incontri di confronto con tutto il personale educativo assistenziale e sanitario operante all’interno del Centro ABI (45 lavoratori), per ampliare la riflessione e iniziare a sensibilizzare la totalità degli operatori sui temi che il gruppo ristretto approfondisce.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.