Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Economix

Economix: quando il tempo è denaro

Organizzazioni che hanno sostituito le transazioni in denaro con lo scambio di piccoli ma importanti servizi. Vale a dire che chi riceve una qualsiasi forma di aiuto, lo “paga” offrendo in cambio il proprio tempo per l’erogazione di altri servizi: sono le Banche del Tempo.

Più informazioni su

QUANDO IL TEMPO E’ DENARO
 
In periodo di crisi risultano di particolare importanza forme di economia alternativa o di partecipazione attiva della popolazione alla vita sociale ed economica del Paese.
 
Esistono infatti delle risorse molto importanti, che spesso vengono trascurate, che permettono oltretutto anche di socializzare, di conoscere nuovi amici, per lo meno di conoscere persone che condividono i nostri stessi valori.
 
Mi riferisco alle Banche del Tempo.
 
Organizzazioni che hanno sostituito le transazioni in denaro con lo scambio di piccoli ma importanti servizi. Vale a dire che chi riceve una qualsiasi forma di aiuto, lo “paga” offrendo in cambio il proprio tempo per l’erogazione di altri servizi.
 
Mario, concede qualche ora di lezione informatica a Luigi, il quale restituisce il tempo ottenuto tagliando l’erba del prato di Marina, la quale a sua volta porta a spasso il cane di Lucia, e così via, di favore in favore. Prima o poi Mario si vedrà restituite le ore di lezione di informatica da qualcun altro, ad esempio, per cucinare durante il giorno del suo compleanno: è risaputo che Mario non sa cucinare.
 
Le prestazioni sono varie, le più disparate, fino ad arrivare addirittura ad “una spalla su cui piangere”.
 
La contabilità degli scambi di tempo è tenuta, per l’appunto, dalla Banca, che apre un vero e proprio conto corrente per i propri soci, provvisti anche di “libretto d’assegni”, necessario per formalizzare i passaggi di cortesie.
 
La variabile che si utilizza è solo di tipo temporale: un’ora di informatica vale come un’ora di cucina; non ci sono differenze valoriali.
 
In Italia si contano circa quattrocento Banche del Tempo. L’età dei partecipanti è in forte riduzione, complice il web.
 
Per informazioni sulle Banche del Tempo presenti in Italia è sufficiente consultare www.banchetempo-flash.it o il sito dell’Associazione nazionale all’indirizzo www.associazionenazionalebdt.it
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.