Quantcast

Eternit nella palazzina Asl di Largo Anguissola, Lusenti: "Nessun rischio"

E’ la risposta ufficiale arrivata dalla Regione Emilia Romagna all'interpellanza presentata dal consigliere del Pdl Andrea Pollastri  sulla presenza di eternit nei locali adiacenti la palazzina ASL di Largo Anguissola a Piacenza.

Più informazioni su

 "L’ispezione eseguita sul materiale di copertura del fabbricato ha evidenziato un discreto stato di conservazione, con assenza di crepe, fratture. L’ispezione delle lastre poste in opera quale controsoffittatura interna dello stesso fabbricato ha rilevato buone condizioni, prive di segnali di usura quali crepe, fratture, etc. Sono presenti unicamente alcuni brevi tratti di manufatto con bordi sfrangiati che verranno, rapidamente e precauzionalmente, messi in sicurezza con apposite tecniche di contenimento".

E’ quanto scrive l’assessore Regionale alla Sanità Carlo Lusenti rispondendo ad un’interpellanza presentata dal consigliere del Pdl Andrea Pollastri  in merito alla presenza di eternit nei locali, in particolare una tettoia, adiacenti la palazzina ASL di Largo Anguissola a Piacenza.

"Gli esiti delle analisi – spiega Lusenti – hanno evidenziato la presenza di fibre di amianto serpenti no (crisotilo), in matrice cementizia, nei campioni della copertura, in quantità stimabile pari al 9% e al 12%, mentre nei campioni di aria ambientale prelevata nel Fabbricato destinato ad uffici amministrativi non è stata rilevata alcuna fibra di amianto. Le uniche rare fibre evidenziatesi nel corso dell’analisi sono di origine organica (naturale/sintetica), simili a quelle normalmente presenti nel pulviscolo atmosferico; pertanto non risultano rischi per la salute delle persone che frequentano i locali/aree controllati".

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.