PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il teatro in 15 minuti. Al via la terza edizione di “Corteggiando”

Una due giorni per ripercorrere la storia del teatro. Nasce con questo spirito la terza edizione di Corteggiando, il festival dei corti teatrali organizzato dal gruppo piacentino Quarta Parete. L’appuntamento è in programma venerdì 7 e sabato 8 ottobre al teatro San Matteo.

Una due giorni per ripercorrere la storia del teatro. Nasce con questo spirito la terza edizione di Corteggiando, il festival dei corti teatrali organizzato dal gruppo piacentino Quarta Parete. L’appuntamento è in programma venerdì 7 e sabato 8 ottobre al teatro San Matteo.

Quest’anno saranno 15 i gruppi in gara che in poco meno di un quarto d’ora metteranno in scena testi noti o meno noti, alcuni scritti dagli stessi attori. “Sarà una due giorni che metterà a confronto temi e modalità di rappresentazione teatrale diversissimi tra loro – ha sottolineato il regista e fondatore del gruppo Quarta Parete Tino Rossi – Si passerà dal teatro classico a quello sperimentali, da testi famosi e novità assolute”.

Un festival che quest’anno diventa ancora di più di livello nazionale, come ha spiegato Daniele Righi di Quarta Parete: “I 15 gruppi di questa edizione provengono da 9 regioni italiane diverse, tra cui la Toscana, la Puglia e il Lazio. Oltre a questi ci saranno tre gruppi piacentini: Gli Aristomatti, Le Stagnotte e il Teatro 151”. Al termine delle due serate verranno eletti due vincitori scelti da una giuria formata da 9 persone.

Soddisfatto anche l’assessore alla cultura del Comune di Piacenza Paolo Dosi: “Nella nostra città si sono formate diverse realtà teatrali che nel corso degli anni si sono consolidate e sviluppate. Quarta Parete è una di queste e il festival Corteggiando porterà a Piacenza gruppi amatoriali che svolgono teatro in modo professionale”.

Gli spettacoli cominceranno alle ore 21 e l’ingresso sarà gratuito. Ecco tutti i gruppi in gara:

Venerdì 7 – Ass. Culturale DimiDimitri, Ass. Teatrale Besana Brianza, Gli Aristomatti, La Pozzanghera, Le Stagnotte, Oneiros Teatro, Teatro Impiria

Sabato 8 – Compagnia dei Giovani, Gr. Att. Teatrali “Peppino Mancini”, Lab. Italiano Piccolo Teatro, La Cattiva Compagnia, La Bottega delle Minuzie, Silvana Manna, Teatro 151, Teatro Helios

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.