Quantcast

La festa di Giorgia a Pulcheria, “campionessa e precaria” VIDEO foto

Il festival di Pulcheria si è arricchito ieri sera di un nuovo appuntamento fuori programma. Un incontro per conoscere la figura di una donna di successo come Giorgia Bronzini, due volte iridata di ciclismo.

Più informazioni su

“Non volevamo fare la solita festa a Giorgia, con la cerimonia e le medaglie e così è nata l’idea di creare un evento all’interno di Pulcheria. La vera protagonista della serata è lei”. L’assessore allo sport del Comune di Piacenza Paolo Dosi ha introdotto la serata all’auditorium di S. Ilario dedicata alla due volte campionessa del mondo di ciclismo femminile Giorgia Bronzini.

Bloccato da incidente stradale l’intervistatore designato, il comico Leonardo Manera della scuderia di Zelig, è stata l’assessore comunale Katia Tarasconi a incalzare con le domande a campionessa piacentina. La solidarietà all’interno dell’ambiente sportivo, il rapporto con il cibo, la condizione di precarietà economica connaturata alla professione, il rapporto con Piacenza tra i temi toccati.

“Noi atlete del ciclismo femminile – ha spiegato Giorgia – non abbiamo un contratto definito, io ad esempio sono fortunata, perché faccio parte della guardia forestale, ma molte mie colleghe possono contare solo su un accordo stipulato con la nostra Federazione, che non viene però riconosciuto dal ministero. Quindi se vogliono stipulare un mutuo con una banca non possono disporre di alcuna garanzia. I compensi sono rimborsi spesa”.

Nell’assenza del comico Manera, a prendere la scena di ha pensato il fratello di Giorgia, Maurizio Bronzini, che ha intrattenuto la platea raccontando aneddoti familiari e le vicende sportive dell’illustre sorella dall’orginale punto di vista di chi le sta a fianco. “Ma la serata con Giorgia e Leonardo Manera – ha assicurato l’assessore Tarasconi – verrà sicuramente ripresa in un’altra occasione”.

—-

Sarà Giorgia Bronzini la protagonista dell’appuntamento di questa sera del festival di Pulcheria. Alle ore 21 all’Auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi (e non nel Salone di Palazzo Gotico) è in programma l’incontro tra la campionessa mondiale di ciclismo su strada, la piacentina Giorgia Bronzini e il comico di Zelig Leonardo Manera.

Il Festival di Pulcheria, dopo aver accolto la testimonianza delle eccellenze femminili in diversi ambiti quali la scrittura, l’editoria, il design, l’alta cucina, ora accoglie quella di un’eccellenza femminile nell’ambito sportivo. E lo fa in modo originale, con un incontro particolare affidato ad un comico di successo per conoscere la figura di una donna di successo come Giorgia Bronzini.

Sarà un incontro originale, semiserio, che vista la diversa provenienza dei protagonisti riuscirà a coinvolgere tutto il pubblico presente. L’ingresso all’Auditorium sarà libero. Info: www.pulcheria.it info@pulcheria.it

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free
Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.