Lo scrittore Matteo Nucci ospite da Sosushi

Venerdì 14 ottobre alle 18 lo scrittore Matteo Nucci presenta il suo nuovo libro "Il toro non sbaglia mai". L'incontro si terrà da Sosushi Piacenza, corso Vittorio Emanuele 174, e sarà moderato dal capocronista di Libertà Giorgio Lambri. 

Più informazioni su

Venerdì 14 ottobre alle 18 lo scrittore Matteo Nucci presenta il suo nuovo libro “Il toro non sbaglia mai”. L’incontro si terrà da Sosushi Piacenza, corso Vittorio Emanuele 174, e sarà moderato dal capocronista di Libertà Giorgio Lambri. 
 
La trama 
 
Un italiano non più giovanissimo ha esplorato per anni la Spagna mosso dall’ossessione e dalla fede: la fede che il senso iberico della festa, della morte, della comunità gli trasmetteranno, per vie che non conosce, il segreto profondo del suo essere. In un bar di Cadice, l’italiano si imbatte in Rafael Lazaga Julia, un suo coetaneo ex torero che accetta di  insegnargli alcune figure del toreo. Rafael lo introduce con un misto di diffidenza e generosità nel proprio mondo taurino, popolato da figure nobilissime e faccendieri da quattro soldi, e lo ospita nella propria famiglia. Attraverso questi incontri l’italiano arriverà ad avvertire il felice segreto equilibrio fra tragedia e commedia, fra fato ed arbitrio che è il vero cuore del nostro destino: perché, come gli dice un giorno un allevatore, Ángel, «il toro non sbaglia mai. A sbagliare siamo sempre e soltanto noi uomini. A sbagliare è sempre e soltanto chi ha la possibilità di decidere».
 
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.