Obesity Day, ambulatori aperti il 10 ottobre

Lunedì 10 ottobre ricorre l’Obesity day, Giornata di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute. L’iniziativa è promossa dell’Associazione italiana di Dietetica e nutrizione clinica

Più informazioni su

Sovrappeso e salute: lunedì ambulatori aperti 
In occasione dell’Obesity day l’impegno dell’unità di Nutrizione clinica
 
Lunedì 10 ottobre ricorre l’Obesity day, Giornata di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute. L’iniziativa è promossa dell’Associazione italiana di Dietetica e nutrizione clinica (Adi)
 
Che gli italiani siano in crisi con la bilancia è ormai un fatto noto. La corsa ai chili di troppo è iniziata molti anni fa: in quasi tutte le regioni – è l’Istat a rivelarlo – gli adulti obesi sono andati aumentando, fino a rappresentare oggi il 10,1 per cento della popolazione. 
È un processo che sembra inarrestabile. Anno dopo anno sovrappeso e obesità gravano, è proprio il caso di dirlo, sulle spalle degli italiani che a guardare i dati sembra non riuscire a fare pace con la bilancia. Almeno non da soli. Ecco perché anche quest’anno l’appuntamento del 10 ottobre con Obesity day si annuncia come una grande occasione da prendere al volo. Per un giorno gli esperti dei Centri Adi si metteranno a disposizione, gratuitamente, in molti ospedali in tutta Italia per dare consigli a chi combatte la battaglia con il peso. Potrebbe essere il primo passo per dire addio ai chili di troppo.
 
Da quest’anno all’iniziativa aderisce anche l’unità operativa semplice Nutrizione clinica della nostra Ausl. Lunedì 10 ottobre, dalle ore 10 alle 16, il personale medico, infermieristico e la dietista saranno a disposizione dei cittadini per eseguire gratuitamente la rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, body max index, circonferenza vita), la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. Verranno inoltre fornite indicazioni e materiale informativo per un corretto stile di vita.
L’appuntamento è presso gli ambulatori Disturbi del comportamento alimentare e malattie metaboliche (unità di Nutrizione Clinica), nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, edificio 1, secondo piano. Anche nella nostra città l’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’obesità e delle patologie a essa correlate.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.