Quantcast

Piacentino benemerito 2011, la Famiglia Piasinteina premia Fiorentini

Il prof. Ersilio Fausto Fiorentini sarà premiato dalla Famiglia Piasinteina Piacentino quale Benemerito per l’anno 2011

Il prof. Ersilio Fausto Fiorentini sarà premiato dalla Famiglia Piasinteina Piacentino quale Benemerito per l’anno 2011. Il Consiglio Direttivo del sodalizio piacentino ha pensato al prof. Fiorentini per il suo elevato impegno culturale per la nostra città quale scrittore, giornalista e insegnante. La cerimonia di premiazione con la consegna della Medaglia d’oro di Piacentino Benemerito si svolgerà il 26 novembre alle ore 17 nella sede della Famiglia Piasinteina in via San Giovanni 7. Seguirà una conversazione tenuta dal prof. Luigi Paraboschi con il premiato. 
 
La cittadinanza è invitata ad intervenire. 
 
Ersilio Fausto Fiorentini ha finora privilegiato tre settori: la scuola, il giornalismo, la ricerca storica. Nato a Carpaneto nel 1941, nel 1958 ha iniziato a collaborare con “Libertà” come corrispondente; nel 1964, dopo il militare negli alpini, è passato al “Nuovo Giornale” su invito di don Giuseppe Venturini. 
 
     Contemporaneamente iniziava la sua attività principale, l’insegnamento di italiano e storia, impegno che ha svolto, fino alla pensione, in tre istituti superiori piacentini: “Romagnosi”, “Einaudi” e “Tramello”. Docente quasi sempre nel triennio, ha arricchito il suo lavoro con l’insegnamento della storia piacentina attraverso apposite dispense, mentre in letteratura i suoi allievi portavano alla maturità, con poeti come il Porta e il Belli, anche il piacentino Faustini (tra l’altro dal febbraio 2004 è presidente del Premio nazionale di Poesia dialettale Faustini). E’ stato, inoltre, tra i promotori di una nuova stagione del giornalismo  studentesco, a cui ha dedicato un libro (“Il giornale d’istituto”) giunto alla seconda edizione.
      Nel giornalismo si è spesso interessato di cronache culturali e questo lo ha portato a sviluppare un proprio impegno nella ricerca: da anni è consigliere  del Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento nei cui convegni spesso interviene con propri contributi. 
 
     Nel 1970 ha firmato il suo primo libro (una guida della diocesi) a cui se ne sono aggiunti nel tempo diversi altri. Dal 1997 è responsabile dell’Ufficio Stampa della diocesi di Piacenza-Bobbio e in questo periodo ha rivolto il suo impegno ad una pubblicistica tesa ad approfondire fatti e personaggi del mondo religioso. Per la Storia di Piacenza (Ed. Tip.Le.Co.) ha curato per l’‘800 e il ‘900 il capitolo dell’industria, e, per i due tomi del ‘900, anche quelli del giornalismo, della scuola, del credito e dell’agricoltura. Figura tra gli autori della “Storia della diocesi” della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
 
        Suoi libri sono dedicati a  personaggi piacentini, alle chiese della città, alla Banca di Piacenza, ai santi piacentini,  alle vie cittadine (2 voll.); con “Piacenza Cristiana” ha illustrato i possibili itinerari per “leggere” il patrimonio culturale religioso piacentino; ha dedicato monografie a G.Berti e ai preti A.Corbelletta, S.Pergolotti, F.Molinari, card. E. Tonini, S. Dallavalle, A.Concari, G.Venturini, E.Coroli, G.Biolzi. Ha pure firmato i volumi sulla storia della Democrazia Cristiana a Piacenza, sul magistero del vescovo Luciano Monari, sulle parrocchie di Celleri di Carpaneto  e del Corpus Domini in città e sulla missione diocesana in Brasile.
  
 
PIACENTINI BENEMERITI

Cav. Giuseppe Dordoni
Cav. Uff. Egidio Carella
Cav. Pietro Campolunghi
Comm. Gianni Poggi
Cav.  Rag. Aldo Ambrogio
Prof. Avv. Pietro Nuvolone
Cav. Dott. Guido Pagani
Cav. Prof.  Luciano Ricchetti
Osvaldo Bot
Comm. Mario Giumanini
Gr. Uff. Dr. Umberto Baldini
Cav. Lav. Giovanni Rossi
Arch. Prof. Mario Baciocchi
M.o Antonino Votto
Cav. Artemio Bubba
Conte Prof. Emilio Nasali-Rocca
Giana Anguissola
Prof. Arch. Pietro Gazzola
Cav. Lav. Ing. Guido di Nemi Ucelli
Ing. Arch. Luigi Dodi
Comm. Rag. Ettore Parenti
Ecc. Antonio Samore’
Prof. Edoardo Amaldi
Dott. Alberto Cavallari
Don Serafino Dallavalle
Comm. Luigi Tononi
Mons. Agostino Casaroli
Conte Giuseppe Salvatore Manfredi
Sergio Belloni
Prof. Ferdinando Arisi
Flaviano Labò
Gen. Ferruccio Ranza
Mons. Luigi Poggi
Prof. Franco Fornari
Prof. Alessandro Beretta Anguissola
N.H. Avv. Corrado Sforza Fogliani
Cardinale Esilio Tonini
Sen. Prof. Alberto Spigaroli
Prof. Francesco Alberoni
Prof. Francesco Bussi
Dott. Pierluigi Magnaschi
Filippo Inzaghi
Gr.Uff. Dott. Luigi Gatti
Dott. Giuseppe Recchia
Prof. Ing. Domenico Ferrari
Mons. Vescovo Pietro Marini
Prof. Luigi Cavanna
Avv. Giovanni Cuminetti
Prof. Roberto Tenchini
Dott. Giuseppe Farinotti
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.