Quantcast

Serie D, sale l’attesa per il derby. Tacchini: "Non partiamo favoriti"

Il meglio del calcio dilettanti piacentino sarà domani in scena nel rinnovato teatro del Siboni (ore 16,30) per la sfida di serie D tra Atletico Bp Pro Piacenza e Fiorenzuola. Questa mattina presso il nuovo negozio Major Sport il presidente del Pro Piacenza Pietro Tacchini e l’amministratore delegato del Fiorenzuola Claudio Santi hanno incontrato la stampa in un’inedita conferenza prepartita.

Più informazioni su

Poche ore di attesa e poi sarà derby. Il meglio del calcio dilettanti piacentino sarà domani in scena nel rinnovato teatro del Siboni (ore 16,30) per la sfida di serie D tra Atletico Bp Pro Piacenza e Fiorenzuola. Una partita attesa da giorni che può segnare un punto di partenza per tutti il movimento calcistico della nostra provincia. E per raccontare speranze e timori del derby questa mattina presso il nuovo negozio Major Sport di via Emilia Pavese il presidente del Pro Piacenza Pietro Tacchini e l’amministratore delegato del Fiorenzuola Claudio Santi hanno incontrato la stampa in un’inedita conferenza prepartita.

Una gara alla quale le due squadre arrivano in condizioni completamente opposte. “Noi siamo in un momento difficile: quando si perdono 4-5 partite consecutivamente e il portiere è il migliore in campo c’è qualcosa che non va – ha esordito Santi – Speriamo di aver risolto i problemi, soprattutto in difesa, e di fare una bella partita”.

Nonostante i 7 punti raccolti nelle ultime 3 giornate il presidente Tacchini non crede di partire in vantaggio sull’avversario: “I favori del pronostico non sono dalla nostra parte. Fino a 10 giorni fa le condizioni delle due squadre erano completamente opposte e in così pochi tempo non può essere cambiato tutto. Noi stiamo sicuramente meglio di un mese ma il derby è il derby e non dimentichiamo il passato glorioso del Fiorenzuola”.

A proposito del passato della squadra valdadese, che pochi anni fa è andata ad una passo dalla promozione in serie B, Santi ha le idee chiare: “Spero che il Fiorenzuola viva di ricordi e non di nostalgia. La storia conta e i giocatori che indossano la maglia rossonera devono sapere che viene da lontano e ha un prestigio particolare”.

Giocatori più temuti? “Il Fiorenzuola ha un grande allenatore, un attaccante come Piccolo su cui il Milan ha investito parecchio e un una difesa fatta di bravissimi giovani che hanno alle spalle già diversi esperienze importanti” ha commentato Tacchini. In casa rossonera il più temuto è invece l’ex Arena: “E’ un killer del gol, che fa paura anche quando è in panchina”.

Una partita che si preannuncia spettacolare non solo per la qualità e il talento di chi scenderà in campo ma anche per l’atmosfera che si respirerà nel rinnovato impianto del Siboni. É stato infatti dato il via libera in settimana alle modifiche dello stadio che permettono di avere un impianto senza barriere, con solo un muretto di circa un metro a dividere gli spettatori dal campo.

Non solo derby nella domenica di calcio dilettanti. Ecco il programma completo della giornata. GUARDA TUTTE LE CLASSIFICHE

Serie D (ore 16.30)

Atletico Bp Pro Piacenza-Fiorenzuola

Eccellenza (ore 15.30)

San Nicolò Marsaglia-Colorno

Promozione (ore 15.30)

Castellana-Libertaspes
Fiore-Biancazzurra
Montecchio-Fontana Audax

Prima categoria (ore 15.30)

Bobbiese-Soragna
Borgonovese-Villanova
Gotico Garibaldina-Bedonia
Pontenurese-San Secondo
Rottofreno-Fontanellatese
Valtidone-River
Viarolese-Corte Calcio
Vigolo-San Lazzaro

Seconda categoria gir. A (ore 15.30)

Agazzanese-Besurica
Farini Bettola-Sarmatese
Pittolo-Pontolliese
Podenzano-Ziano
Travese-Olubra
Turris-Folgore
Vigolzone-Baby Brazil

Seconda categoria gir. B (ore 15.30)

Alsenese-Combisalso
Carpaneto-Vernasca
Caorso-Busseto
Montanara-Cadeo
Fontanellato-Borgo San Donnino
Monticelli-Arsenal
Sporting Fiorenzuola-Pavidea Lusurasco

Terza categoria gir. A (ore 15.30)

As Winner-San Rocco
Calendasco-Lyons Quarto
Gazzola-Gossolengo
Gragnano-Pro Piacenza
Nibbiano-Primogenita
Nuova Spes-Niviano
Perino-Borgonovo
San Filippo Neri-Bivio Volante

Terza categoria gir. B (ore 15.30)

Arquatese-Valnure
Farnesiana-San Polo
Fulgor Fiorenzuola-San Giuseppe
Leoncelli-Sannazzarese
San Corrado-Gerbidosipa
Lugagnanese-Gropparello
Pontegreen-San Giorgio
Salicetese–Polisportiva Pontenure 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.