Quantcast

Servizio Civile, entro il 10 ottobre presentare domanda in Comune

L’Ufficio Formazione ricorda la data di lunedì 10 ottobre come termine preferenziale per la consegna delle candidature per i progetti di Servizio Civile promossi dal Comune di Piacenza. 

Più informazioni su

L’Ufficio Formazione ricorda la data di lunedì 10 ottobre come termine preferenziale per la consegna delle candidature per i progetti di Servizio Civile promossi dal Comune di Piacenza. Le domande possono essere presentate fino alle 14 di venerdì 21 ottobre, ma l’invio anticipato entro lunedì prossimo agevola le operazioni di gestione e controllo delle richieste con la possibilità di sanare eventuali difformità.
 
Sono cinque in totale il numero di posti disponibili. Un primo progetto dal nome “Giovani e Giovani 5” prevede il coinvolgimento di due volontari impegnati nella settore educazione e promozione culturale. Tra i compiti previsti la collaborazione negli aspetti organizzativi dell’attività del centro di aggregazione giovanile “Spazio 4” ma anche individuare e incoraggiare occasioni di incontro ed integrazione sociale per promuovere l’ educazione alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato.
 
Un secondo progetto “Minori, famiglie e servizi territoriali di orientamento e sostegno” impegnerà tre volontari su più fronti del settore assistenza. Il progetto prevede il coinvolgimento dei giovani in attività con famiglie e minori sinti, in supporto agli operatori del centro educativo Tacabanda, ma anche attività di alfabetizzazione e accompagnamento a minori stranieri e supporto agli operatori del Centro per le famiglie.
Possono presentare domanda tutti i giovani cittadini italiani dai 18 ai 28 anni. La candidatura dovrà pervenire preferibilmente entro il 10 ottobre e massimo entro alle ore 14 del 21 ottobre  al Comune di Piacenza , utilizzando gli appositi modelli (domanda e dichiarazione) scaricabile dal sito www.comune.piacenza.it. Non è possibile presentare domanda per più di un progetto anche presso altri enti o associazioni, a pena di esclusione.
E’ aperto inoltre il bando del Servizio Civile regionale rivolto ai giovani stranieri. Il progetto “Il giovane immigrato nelle rete dei servizi alla persona” si svolgerà presso gli uffici comunali dei servizi assistenza ai minori e presso il centro giovanile Spazio 4. Possono partecipare alla selezione i cittadini stranieri, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Anche in questo caso le candidature dovranno pervenire preferibilmente entro il 10 ottobre 2011 e massimo entro le 14 di venerdì 21 ottobre al Comune di Piacenza  Settore Formazione, viale Beverora 59, 29121 Piacenza. I moduli sono scaricabili dal sito www.comune.piacenza.it . 
I dettagli dei singoli progetti e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito internet del Comune di Piacenza (www.comune.piacenza.it) oppure è possibile contattare l’ Ufficio Formazione  allo 0523/492574  (e-mail serviziocivile@comune.piacenza.it) o l’ Informagiovani  allo 0523/334013 (e-mail – infogiov@comune.piacenza.it ).
All’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=jxtN_oy6QNo è possibile guardare il video promozionale con  le testimonianze dei ragazzi che gli scorsi anni hanno prestato servizio civile.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.