Stgmata, il 13 novembre presentazione del catalogo di Zucconi

Dopo lo straordinario successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra Stigmata di Christian Zucconi, eccoci al nuovo ed ultimo appuntamento della manifestazione: la presentazione del catalogo.

Più informazioni su

STIGMATA di Christian Zucconi
Presentazione del catalogo e concerto di Alessandro Bertozzi
Cappella Ducale di Palazzo Farnese, Piacenza
13 novembre 2011 alle ore 16.00
Dopo lo straordinario successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra Stigmata di Christian Zucconi, eccoci al nuovo ed ultimo appuntamento della manifestazione: la presentazione del catalogo. Un evento unico e imperdibile proprio per la particolarità dell’operazione, che ha visto una coralità di contributi tecnici e artistici di assoluto livello.
Il catalogo infatti non solo conterrà il testo critico di Elena Percivaldi e le immagini delle opere in allestimento fotografate dallo stesso Zucconi (che per l’occasione ha fortemente voluto interpretare le proprie sculture negli spazi dei Musei Civici di Palazzo Farnese), ma anche le fotografie di studio a firma di Mauro Davoli, che firma la copertina, e un servizio sull’artista a firma del grande fotografo giordano Mustafa Sabbagh. Un’operazione quest’ultima che mette in relazione due artisti accomunati da un’affine ricerca estetica che, attraverso due diversi linguaggi (fotografia e scultura), sondano le estreme e crude espressioni del corpo umano. Sabbagh, che ha appena concluso una personale alla Tate Gallery di Londra e dall’11 al 18 novembre sarà presente al BAC Festival di Barcellona, in questa serie di scatti mette letteralmente a nudo il corpo di Zucconi trasformandolo in pietra, insistendo sul concetto di identificazione tra l’artista e l’opera. Il suggestivo servizio fotografico, ideato dallo stylist e fashion writer Stefano Guerrini, comparirà negli stessi giorni sul sito di “GQ Italia” e sul fashion blog “Webelieveinstyle”. Infine, ma non ultima, la collaborazione di Zucconi con l’etichetta discografica Level49 e il sassofonista Alessandro Bertozzi, che trasforma un semplice supporto cartaceo in prezioso documento multimediale. Il catalogo conterrà infatti un DVD con tre contenuti speciali: il videoclip con Christian Zucconi per la regia di Roberto Dassoni sulle note del brano Falling leaves, che verrà presentato in anteprima proprio domenica 13 novembre; il video dell’allestimento dell’opera Cena in Emmaus girato da Roberto Dassoni in occasione dell’inaugurazione del Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia con un commento musicale tratto dal brano Crystals; l’intervista a Christian Zucconi con una rassegna fotografica di Mauro Davoli sulle note del brano Repeating the days. La presentazione del catalogo sarà inoltre occasione per apprezzare dal vivo la raffinata musica di Alessandro Bertozzi, che si esibirà eccezionalente in un concerto acustico, concepito espressamente per la Cappella Ducale di Palazzo Farnese.
Interverranno:
Elena Percivaldi, curatrice della mostra e del catalogo; Alessandro Bertozzi; Christian Zucconi.
Specifiche del catalogo:
Brossura 400 gr. lucida, 80 pagine 170 gr. in quadricromia, formato 22,5 x 28 cm, contiene un DVD.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.