Quantcast

Teatro President, di scena l’allegra Combriccola con “I due mariti”

Venerdì 4 novembre alle ore 21 al Teatro President in scena l’allegra Combriccola con la rappresentazione “I due mariti”, commedia brillantissima in tre atti di G. Di Maio con l’adattamento e traduzione in dialetto piacentino di Francesco Romano.

Più informazioni su

Venerdì 4 novembre alle ore 21 al Teatro President in scena l’allegra Combriccola con la rappresentazione “I due mariti”, commedia brillantissima in tre atti di G. Di Maio con l’adattamento e traduzione in dialetto piacentino di Francesco Romano.

Inserita nella rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Provincia di Piacenza e dedicata a Luigi Poggi, attore e presidente della Società Filodrammatica Piacentina, è la classica commedia degli equivoci, nello stile della migliore tradizione del teatro in vernacolo, che racconta la storia di Emilia, donna povera di Borgonovo, che ha il desiderio di elevarsi socialmente e culturalmente, dopo essersi arricchita grazie ad una enorme vincita al lotto.

Trasferitasi con sua figlia ed il fratello in una delle zone più importanti di Piacenza, vuole inserirsi ad ogni costo negli ambienti altolocati della città e così comincia a frequentare una famiglia aristocratica che vanta anche titoli nobiliari ma che, all’insaputa di Emilia, è rimasta senza una lira e cerca quindi di rimanere a galla tentando di combinare un matrimonio tra i rispettivi figlioli.
Una commedia godibile dall’inizio alla fine, grazie anche agli interventi musicali, gli effetti di luci e alla scenografia che contribuiscono a dare colore e vivacità allo spettacolo.

Personaggi e interpreti: Emilia Balestrieri – Marina Ferri, Lucetta, fuglia di Emilia – Antonella Melchi, Lisetto, il fratello di Emilia – Marco Burzi, Agostino Ferrivecchi – Gerardo Beretta, Ludovico Saponetti – Roberto Caritatevoli, Peppino, cameriere – Lorenzo Giorgio, Strefano Ceci, nobile spiantato – Graziano Arlenghi, Vittoria, moglie di Stefano – Elena Magistrali, Filippo Primo, fidanzato di Lucetta – Maurizio Colombi, Bianca Chiappetta, cugina di Emilia – Maura Corbellini, Rosa Chiappetta, cugina di Emilia – Lorenza Campagnoli, Giorgio Cantalamessa, commissario di p.s. – Francesco Romano, Ciro Chierichetti, appuntato di p.s. – Salvatore Giorgio.  Rammentatore – Alfio Zangrandi, scenografia – Salvatore Giorgio, assistente di scena – Davide Manara, arredamento – Mariagrazia Burzi, allestimento tecnico – Music & Party Eventi, regia suono e luci – Graziano Arlenghi. Regia è di Francesco Romano.

Teatro President, Via Manfredi, 30 – Piacenza – Ingresso € 7– Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Prevendita: Bar Anspi Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215. Famiglia Piasinteina: Mercoledì e venerdì 17,30 – 18,30 Tel. 0523.328394-Email: famigliapiasinteina@libero.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.