Una delegazione di Fiorenzuola alla commemorazione della strage di Marzabotto

La strage di Marzabotto, con circa 700 morti, è uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati dalle forze armate tedesche in Europa occidentale durante la Seconda guerra mondiale.

Più informazioni su

Nella giornata di domenica 2 ottobre il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani, il presidente dell’Anpi Danilo Frati e il vicecomandante della Polizia Municipale Davide Bulla hanno guidato una delegazione composta da una cinquantina di cittadini fiorenzuolani intervenuta alla commemorazione dell’eccidio di Monte Sole, più noto come strage di Marzabotto. Un insieme di stragi compiute dalle truppe naziste in Italia tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel territorio di Marzabotto e nelle colline di Monte Sole in provincia di Bologna, nel quadro di un’operazione di rastrellamento di vaste proporzioni diretta contro la formazione partigiana
Stella Rossa.

La strage di Marzabotto, con circa 700 morti (tra cui intere famiglie e molti bambini), è uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati dalle forze armate tedesche in Europa occidentale durante la Seconda guerra mondiale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.