Una nuova casa per l’As.so.fa. Il 29 l’inaugurazione alla Veggioletta foto

La nuova sede si è resa necessaria da quando le Suore Gianelline, presso le quali l’As.so.fa è rimasta per 15 anni in via Gaspare Landi, ci hanno chiesto di lasciare liberi i locali per potenziare la loro struttura  di Scuola Materna al servizio del Centro storico

Più informazioni su

Sabato 29 ottobre 2011 alle ore 15 si inaugura la nuova sede dell’associazione AS.SO.FA – Associazione volontaria di solidarietà familiare per le persone portatrici di handicap -Piacenza, in via Bay (zona Veggioletta). Riportiamo il comunicato con la genesi dell’intervento e l’articolata mission dell’associazione.

La nuova sede si è resa necessaria da quando le Suore Gianelline, presso le quali l’As.so.fa è rimasta per 15 anni in via Gaspare Landi, ci hanno chiesto di lasciare liberi i locali per potenziare la loro struttura  di Scuola Materna al servizio del Centro storico.

Due anni fa  si sono create le condizioni per realizzare la nuova sede. Tali condizioni  si sintetizzano nella sinergia positiva che si è creata tra diversi soggetti: l’As.so.fa.,Il Gruppo Molinaroli costruzioni,la Fondazione di Piacenza Vigevano.

Così a fronte di un costo  dell’immobile (terreno + costruzione) di circa 1.300.000 euro, la Fondazione ha contribuito per 300.000 euro (100 mila euro per ciascuno degli anni 2009, 2010, 2011); l’AS.SO.FA per 350.000 euro, di cui un mutuo di 250.000 (da coprirsi con un impegno straordinario di famiglie, volontari e amici per garantire il pagamento della rata trimestrale) e i restanti sono stati coperti dal Gruppo Molinaroli Costruzioni che,oltre a mettere a disposizione il terreno, ha coinvolto nell’operazione progettisti , fornitori ed anche il proprio personale.

Dall’operazione  è rimasto fuori il costo dell’arredamento la cui copertura è ora al 40%; si ritiene di coprire il restante 60 % con iniziative e facendo appello a quanti  ritengano concretamente di condividere le finalità dell’Associazione.
L’edificio costruito nel rispetto delle normative sul risparmio energetico  e con materiali altamente prestazionali, è destinato alle attività della Scuola dell’autonomia: laboratorio di Musicarterapia, laboratorio di cucina, laboratorio di scultura, uno spazio per quanto serve all’attività sportiva  (squadra di bocce, squadra di basket, judo, squadra di calcetto), laboratorio di comunicazione ed espressione nella Gdl per minori.

L‘ampio salone del pianterreno è attrezzato con impianto audiovideo ( e tende di oscuramento )per poter effettuare proiezioni in qualsiasi momento in uno spazio che può essere flessibile in relazione alle attività ma anche per Feste, convegni, ecc.
Al primo piano c’è uno spazio per il Laboratorio di editoria ed un appartamento destinato ad essere utilizzato da una famiglia con un disabile nell’ambito di un accordo legato al “ durante” ed al” dopo di noi”.

L’Appartamento al 2° piano capace di accogliere sino a 5 disabili è destinato, per ora, ad emergenze  e interventi di sollievo. L’ampio cortile ricavato è destinato alle feste del sabato all’aperto.
L’AS.SO.FA. è nata e si è specializzata in interventi riguardanti il cosiddetto “Tempo libero con”:
1- LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA che si traduce  nei laboratori delle attività pomeridiane per adulti e minori (riconosciute  con una convenzione dal Comune di Piacenza dal 1996),  improntate al Progetto Persona  della  DISCIPLINA DELLAGLOBALITA’ DEI LINGUAGGI(GDL) di Stefania Guerra Lisi che da 20 anni circa è Consulente e Supervisore 
2- LA FESTA DEL SABATO  (ogni sabato dalle 15 alle 18)
3- IL CENTRO ESTIVO, 4 settimane  tra giugno e luglio
4- LE VACANZE ESTIVE 10 giorni a SAN MARTINO DI CASTROZZA fine luglio –inizio agosto.
5- Week –end sabato e domenica  
6- FESTE durante l’anno: Pasqua, Natale, Capodanno, Carnevale, MARCIA NON COMPETITIVA a fine maggio a Verano di Podenzano, polentata a ferriere il 15 agosto, Castagnata a Verano –ultima settimana di settembre più tutte le altre manifestazioni esterne legate a progetti esterni  in Italia e all’estero ( come il Progetto europeo realizzato a Praga e a Piacenza nel 2008 e 2010 ).
 
L’AS.SO.FA gestisce inoltre un Gruppo appartamento a Verano di Podenzano per 4 disabili e nella stessa sede il progetto ORTOVITA che dovrebbe trasformarsi in CSO. centro socio-occupazionale per 5 disabili: la missione dell’AS.SO.FA rimane quella della prima ora, alla quale abbiamo cercato di essere fedeli sempre ,è ben espressa nei due obiettivi dello Statuto:
1) Creare una trama di rapporti di amicizia tra le famiglie con  persone con handicap e  gli amici, tali da sperimentare una convivenza che dia significato alla vita  di ciascuno in un’esperienza di amicizia e di comunione.
Al centro di questa Comunità si trovano le persone con handicap e le loro famiglie, ad essi occorre fare riferimento per ogni iniziativa.
 
2) creare le condizioni perché le persone diversamente abili siano accolti nel contesto sociale in modo che siano pienamente valorizzate tutte le loro potenzialità  in quanto ricchezza originale per tutta  la comunità.
 
In questa Missione, in cui sono coinvolte oltre 50 famiglie con persone disabili,determinante è la qualificazione dei collaboratori (10), ma soprattutto la  presenza del volontariato (sono circa 130 i volontari) sia giovanile che adulto; l’esperienza della “gratuità” nell’offrire un’amicizia sincera rende le relazioni autentiche e consente di accogliere il dono prezioso di “umanità” che le persone con difficoltà portano in dote alla comunità.

L’inaugurazione della NUOVA SEDE AS.SO.FA sarà sabato 29 ottobre alle ore 15 a Piacenza (via Bay –zona veggioletta tangenziale per Torino uscita largo Morandi)

secondo il seguente programma:

ore 15 – accoglienza
ore 15,30  Benedizione locali  Vescovo Mons.Gianni Ambrosio
Taglio nastro con Giacomo Marazzi, Presidente Fondazione Piacenza-Vigevano e uno dei fondatori dell’Associazione nel 1981

ENTRIAMO NELLA NUOVA CASA:
-Intermezzo musicale con revival di canzoni e video
Giovanni Bianchini, Presidente As.so.fa – 30 anni: un’esperienza di valorizzazione e promozione delle persone con difficoltà
Fabio Molinaroli – Gruppo Molinaroli costruzioni;la nuova sede :caratteristiche tecniche e funzionali
Saluto delle autorità: Roberto Reggi Sindaco di Piacenza;Massimo Trepidi Presidente Provincia;Giuseppe Pistone Presidente SVEP

FACCIAMO FESTA INSIEME AI RAGAZZI E VOLONTARI AS.SO.FA
 
ORE 17,30 – BUFFET allestito da Allievi Istituto Alberghiero e AS.SO.FA. Bianchini Giovanni Presidente AS.SO.FA
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.