Val Tidone Fest, entra nel vivo la prevendita per Alissa & Jura Margulis

I tagiandi potranno essere acquistati, oltre che al botteghino la sera dello spettacolo, presso i punti vendita di Borgonovo Val Tidone e Piacenza o anche comodamente online connettendosi al sito http://biglietti.vtfest.it.

Più informazioni su

Val Tidone Festival: entra nel vivo la prevendita dei biglietti per l’attesissimo concerto che Alissa & Jura Margulis, superstar della musica classica internazionale, terranno allo Spazio Rotative (Via Benedettine, 66 – Piacenza) sabato 22 ottobre alle ore 21.15. I biglietti d’ingresso (Intero: euro 15,00 / Ridotto i possessori dei biglietti per gli altri due concerti a pagamento del Val Tidone Festival, del 06 luglio e 20 luglio: euro 5,00) potranno essere acquistati, oltre che al botteghino la sera dello spettacolo, presso i punti vendita di Borgonovo Val Tidone (Ufficio IAT, presso la Rocca Comunale) e Piacenza (Piacenza Turismi, via San Siro 27 – Orari d’ufficio) o anche comodamente online connettendosi al sito http://biglietti.vtfest.it. Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare il numero 339.7778369 oppure inviare una mail a info@tetracordo.com.

Il 22 ottobre 1811 nacque uno dei più grandi musicisti di sempre, Franz Liszt; sabato 22 ottobre 2011, a 200 anni di distanza, il Val Tidone Festival ne festeggia il compleanno con un attesissimo concerto, alla realizzazione del quale contribuisce anche la Tampa Lirica: protagonisti, i fratelli Alissa Margulis e Jura Margulis, artisti acclamati nei teatri di tutto il mondo, per la prima volta a Piacenza. Così come Jura, Alissa Margulis è nata in una famiglia di musicisti russi (il padre, Vitaly, è un celeberrimo pianista) e ha studiato violino a Colonia. Perfezionatasi con maestri del calibro di Ana Chumachenko, Vladimir Spivakov, Ida Haendel, Shlomo Mintz, Gyorgy Pauk, Hermann Krebbers, Augustin Dumay, Ivry Gitlis, ha vinto premi nei concorsi internazionali più importanti, dal Vienawski al Viotti, fino al Vittorio Gui di Firenze, e nel 2002 ha ricevuto da Daniel Barenboim il “prix d’encouragement Pro Europa” a Berlino, dove si è esibita nel Teatro dell’Opera. Si è esibita nelle maggiori sale, teatri e festival, dall’Auditorium della Svizzera Italiana di Lugano allo Schleswig-Holstein Musikfestival, dal Maggio Musicale Fiorentino al Verbier Festival, dalla Filarmonica di San Pietroburgo alla Konzerthaus di Vienna, e inciso per EMI Records. 

Nato a S. Pietroburgo, Jura Margulis è cresciuto in Germania, dove ha studiato col padre, Vitaly Margulis, alla Musikhochschule di Friburgo i. B. Ha studiato anche alla prestigiosa Fondazione Pianistica di Cadenabbia (Lago di Como). Si è poi trasferito negli USA per studiare con Leon Fleisher al Peabody Conservatory di Baltimora, stabilendovisi definitivamente. Oggi Margulis è Professore Associato e Artist in Residence al Fulbright College dell’University of Arkansas a Fayetteville e dirige l’International Piano Academy di Friburgo, in Germania. Si è esibito in numerosi festivals, compresi quello dello Schleswig-Holstein, le Berliner Festwochen, l’Internationale Sommerakademie del Mozarteum, il Festival di Verbier e quello di Martha Argerich a Beppu, e vinto premi in più di una dozzina di concorsi internazionali, incluso il Busoni di Bolzano e il Guardian in Irlanda. Margulis ha suonato con diverse orchestre e tenuto recital solistici a New York, Chicago, St. Louis, Dallas, Cincinnati, Salt Lake City, Francoforte, Düsseldorf, Amburgo, Berlino, Bologna, Salisburgo, Barcelona, Ljubljana, etc. In ambito cameristico, ha suonato in duo con Martha Argerich in Germania, Giappone e negli USA. 


PROGRAMMA
Franz Liszt                                          Duo Sonata (1832-35)
(1811 – 1886)                                     (Sulla Mazurka di Chopin in do diesis minore, op. 6 no. 2)                                                                     Moderato
                                                               Tema con variazioni                                                         
Allegretto
Allegro con Brio
 
Romance Oubliée (1880)
Epitalamo (1872)
 
Rapsodia Ungherese
“The Three Gypsies“
Arrangiamento per violino e pianoforte: Jenö Hubay
 
————————————————————————————-
 
Sonetto del Petrarca nr. 104 (1843-46)
“Pace non trovo“
Arrangiamento per violino e pianoforte: Jura Margulis
 
La Lugubre Gondola (1885)
 
Grand Duo Concertante (c. 1837)
“Le Marin“

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.