Cittadinanza ai figli di immigrati, a Piacenza un minore su cinque è straniero

Le dichiarazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a favore della concessione della cittadinanza italiana ai figli di immigrati nati nel nostro paese fa tornare d’attualità la sfida dell’integrazione

Più informazioni su

Le dichiarazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a favore della concessione della cittadinanza italiana ai figli di immigrati nati nel nostro paese fa tornare d’attualità la sfida dell’integrazione e i numeri sulla presenza straniera a Piacenza. Si conferma il dato che vede il nostro territorio al top in Italia per la concentrazione di minori figli di immigrati.

Sono 572 mila i minori di origine straniera nati in Italia e, complessivamente, sono quasi un milione (932mila) i minori stranieri regolarmente registrati all’anagrafe, in media dunque 1 minore di origine straniera ogni 10 minori italiani. Questa percentuale supera il 20% nelle province di Prato, Piacenza, Mantova, Brescia.

L’associazione Save the Children, auspica che il Parlamento italiano ’’intraprenda al piu’ presto un percorso normativo volto a riconoscere ai minori di origine straniera nati e/o cresciuti in Italia la piena titolarita’ di uno status, quello di cittadini italiani, che di fatto, nella vita quotidiana, hanno gia’ maturato’’.

In particolare auspica la ’’rapida ripresa dei lavori parlamentari sulle proposte di riforma della legge sulla cittadinanza attualmente ferme in Commissione Affari Costituzionali e che vengano riconosciuti percorsi agevolati di acquisizione della cittadinanza italiana per i minori stranieri nati in Italia e per i minori arrivati nel nostro Paese in tenera età’’.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.