Festa dell’Albero a Ottone, ricordando le vittime in Liguria foto

A Fiorenzuola donata all’Istituto Mattei una piantina di salice piangente, che è andata ad abbellire il giardino che circonda l’istituto e che è stata dedicata alle vittime delle alluvioni in Liguria e Toscana.

Più informazioni su

Il Comune di Ottone ha aderito all’iniziativa organizzata dal Ministero dell’Ambiente, ANCI, Legambiente ed altri partner  per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione al dissesto idrogeologico.

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unita d’Italia, quest’anno la Giornata Nazionale dell’Albero e’ stata dedicata alla storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie ed eventi storici.

Questa mattina gli Assessori Giancarlo Tagani e Roberta Baracchi si sono recati presso le scuole di Ottone proprio per portare agli studenti il messaggio di questa giornata.

E’ stato osservato altresì un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa di Sandro Usai il volontario di Monterosso che ha sacrificato la vita per prestare soccorso ad alcuni cittadini durante la recente alluvione che ha colpito la liguria. Infatti il Ministero dell’Ambiente a voluto dedicare proprio a lui questa giornata. Fin dall’inizio del mandato, spiega il Sindaco Giovanni Piazza, abbiamo puntato all’ambiente quale punto focale per le scelte amministrative. Con molta umiltà e altrettanta dedizione stiamo lavorando quotidianamente per cercare di dare dei segnali concreti che caratterizzino questo impegno. D’accordo con il corpo forestale dello Stato provvederemo a piantare nella prossima primavera alcune piante in luoghi pubblici da valorizzare, ed in quell’occasione faremo formazione e informazione ai ragazzi e ai cittadini su tematiche ambientali riguardanti soprattutto la doverosa salvaguardia del territorio.

A Fiorenzuola un salice ed una quercia per il giardino dell’Istituto Mattei

In occasione della Festa dell’Albero, promossa da Legambiente in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Fiorenzuola ha donato all’Istituto Mattei, rappresentato dal dirigente scolastico professor Mauro Monti e dagli alunni della 4^ B del Liceo Scientifico, una piantina di salice piangente, che è andata ad abbellire il giardino che circonda l’istituto e che è stata dedicata alle vittime delle alluvioni in Liguria e Toscana.

“Questa edizione della festa dell’Albero l’avremmo dovuta dedicare all’Unità d’Italia – ha osservato l’assessore all’Ambiente Sara Felloni – ma la cronaca, e mi riferisco alle recenti alluvioni in Liguria e Toscana, ci ha indotto a dedicare a chi ha perso la vita in occasione di tali tragici eventi, quasi sempre causati dall’incuria dell’uomo, la festa che celebriamo oggi. Questo salice piangente, una pianta meravigliosa, il cui fruscio, quando il vento la scuote, ricorda vagamente il nostro pianto, ci deve fare riflettere: non dobbiamo mai dimenticare che la natura va sempre rispettata. Gli alberi sono i polmoni del pianeta, il loro ciclo vitale è indispensabile per la sopravvivenza di tutte le specie”.

Nella stessa giornata, dopo aver osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Sandro Usai, il volontario che ha perso la vita a Borghetto Vara dopo aver salvato due persone dal fiume di fango provocato dall’alluvione, una piantina di quercia è stata donata dagli ex colleghi alla professoressa Annella Zoppi, in pensione dopo oltre trent’anni di insegnamento: “Gi ex colleghi hanno voluto ringraziare la professoressa Zoppi – ha sottolineato il dirigente scolastico Monti – regalandole una pianta che la professoressa, a sua volta, ha deciso di donare al giardino del nostro istituto. Non dobbiamo considerare scontato il gesto di piantumare una quercia, che anzi deve rappresentare uno sguardo rivolto al futuro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.