I carabinieri celebrano la Virgo Fidelis 

I Carabinieri di Piacenza commemorano Maria Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 70° Anniversario della battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano.

Più informazioni su

I Carabinieri di Piacenza commemorano Maria Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 70° Anniversario della battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano.

Lo hanno fatto con una celebrazione nella chiesa di San Giovanni in Canale officiata dal Vescovo di Piacenza-Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio, assistito da don Cesare Ceruti e da don Mimmo Pascariello, parroco a Turro .

Presenti il Prefetto, Antonino Puglisi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, colonnello Paolo Rota Gelpi, Autorità militari e civili, i Carabinieri dell’Ispettorato Banca d’Italia, della Associazione Nazionale Carabinieri di tutta la provincia e il Gruppo delle Benemerite.

Al termine, il Comandante Provinciale di Piacenza ha preso la parola per commemorare l’evento. È stata ricordata anche la battaglia per l’eroica difesa del caposaldo di Culqualber da parte del I Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. Quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di Carabinieri che, in pace e in guerra, hanno saputo compiere il loro dovere, fino all’estremo sacrificio, per tenere fede al giuramento prestato. Si è voluto rendere onore a tutti loro, che hanno voluto additarci con l’esempio un futuro migliore in un mondo più giusto, a tutti i familiari, i
quali ne hanno sopportato la lacerante perdita, con coraggio e dignità.

Per quel fatto d’armi fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri. Nella circostanza, si è commemorata anche “la Giornata dell’Orfano”. E’ proprio agli orfani, assistiti e confortati con amorevole cura dall’Arma e dall’ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri), che si è voluto rivolgere un caloroso pensiero.

La cerimonia, come da tradizione, si è conclusa con la recita della preghiera del Carabiniere e della preghiera dell’Orfano, dell’autrice Cesarina Terenzi . La celebrazione ha avuto il commento musicale del soprano Maria Laura Groppi e dell’organista Donatella Tacchinardi, professoresse dell’istituto Nicolini.

Il lieto epilogo alla caserma Paride Biselli, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, dove è stato offerto un sobrio rinfresco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.