Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

In Cattolica nuovo corso per praticanti commercialisti e contabili

Inizia il 25 novembre 2011 alle 14,30 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il nuovo modulo del Corso di Formazione per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili finalizzato alla preparazione del relativo Esame di Stato.

Più informazioni su

PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI:  RIPARTE LA FORMAZIONE PER L’ESAME DI STATO

Inizia il 25 novembre 2011 alle 14,30 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il nuovo modulo del Corso di Formazione per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili finalizzato alla preparazione del relativo Esame di Stato.
L’iniziativa, che vede la direzione scientifica della Prof.ssa Annamaria Fellegara ed il coordinamento didattico del Prof. Fabrizio Maiocchi, riparte con il secondo Modulo previsto (Modulo B) e dopo la positiva esperienza del primo quinquennio di corsi, che hanno visto una partecipazione media di circa 30 iscritti. La formula del Corso prevede ogni anno lo svolgimento alternativamente di un Modulo A o B con diverse materie trattate. L’obiettivo è quello di offrire un valido supporto sia per i laureati, triennali e magistrali, che si apprestano ad affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione e sia per chi già svolge la stessa e vuole aggiornare le proprie competenze dedicando allo studio parte del proprio tempo. La didattica è infatti strutturata con analisi di casi e tecniche applicative.
L’organizzazione del Corso di Formazione prevede una forte interrelazione tra mondo universitario e professionale. È prevista la compartecipazione, sia nella stesura dei programmi che dell’attività didattica, di Docenti dell’Università Cattolica e di Professionisti dei due Ordini locali. In merito alle materie che verranno trattate nel Modulo in partenza, di seguito i nomi di coloro che hanno condiviso la programmazione dei diversi moduli:

Università Cattolica del Sacro Cuore    ORDINE DOTT COMM ESP CONT PIACENZA     ORDINE DOTT COMM ESP CONT CREMONA
ANALISI DI BILANCIO    Massimo Sinigaglia    Astrid Bazzoni    Marco Todeschini
BUSINESS PLANNING     Alessandra Todisco    Emanuela Bongiorni     Alberto Alquati
DIR. TRIBUTARIO     Marco Allena    Alberto Toscani    Antonio Alquati – Costa Giovanni
TECNICA PROFESSIONALE-OPERAZIONI STRAORDINARIE    Maiocchi Fabrizio    Walter Meli     Paolo Stella Monfredini
CONTROLLO LEGALE E REVISIONE    Marco Marinoni     Giorgio Garolfi     Catia Sinelli
Possono iscriversi sia coloro che risultano iscritti al Registro dei Praticanti dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (e per i quali sono previste tariffe agevolate) nonché i professionisti già abilitati ed iscritti all’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Inoltre per i Professionisti abilitati tale frequentazione varrà anche ai fini della Formazione Professionale Continua assegnando i previsti crediti formativi. Termine entro cui iscriversi è il 21 novembre prossimo. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica dal 25 novembre al 14 aprile 2012 (per un totale di 136 ore), nei giorni di venerdì (dalle 14.30 alle 18.30) e sabato (dalle 9.00 alle 13.00). Per il Modulo B in partenza sono previste le seguenti materie e numero di ore/lezione:
INSEGNAMENTI
N°ORE
LEZIONE

1    ANALISI DI BILANCIO    20
2    BUSINESS PLANNING    20
3    DIRITTO TRIBUTARIO    32
4    TECNICA PROFESS.LE-OP STRAORD.    44
5    CONTROLLO LEGALE E REVISIONE    20

Il Corso è promosso dalla facoltà di Economia dell’Università Cattolica in collaborazione e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Piacenza e di Cremona. Materiale informativo e moduli di iscrizione sono reperibili sul sito web www.unicatt.it/piacenza/praticanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.