Psichiatria, Parma e Piacenza fanno scuola: il corso

E’ iniziato il corso “Il Case manager in psichiatria”, organizzato dall’Università degli Studi di Parma-Dipartimento di Neuroscienze, insieme alle due Aziende Sanitarie di Parma e Piacenza

Più informazioni su

Psichiatria, Parma e Piacenza “fanno scuola”
Al via la seconda edizione del corso “Il case manager in psichiatria”
Un’iniziativa dell’Università degli Studi di Parma, insieme alle Aziende USL di Parma e Piacenza
 
E’ iniziato il corso “Il Case manager in psichiatria”, organizzato dall’Università degli Studi di Parma-Dipartimento di Neuroscienze, insieme alle due Aziende Sanitarie di Parma e Piacenza.
 
Il corso, alla seconda edizione, è rivolto a infermieri ed educatori che lavorano nei servizi psichiatrici.
 
Sono 23 i professionisti che saranno formati: 15 dell’AUSL di Piacenza, 7 dell’AUSL di Parma e 2 della Clinica Villa Maria Luigia, con  un impegno complessivo di 300 ore –  tra lezioni frontali, studio individuale, seminari e attività di tirocinio. 
  
Formare i partecipanti al ruolo di Case manager, è la finalità del percorso. Il Case manager è il professionista sanitario (infermiere o educatore) che prende in carico il  paziente e la sua famiglia, in grado di gestire strategie assistenziali “globali”, continue, tempestive e di elevata qualità in risposta ai bisogni di salute dei soggetti con disagio mentale e dei loro familiari.
 
Numerosi i temi trattati da diversi professionisti dell’Università e delle Aziende USL di Parma e Piacenza: l’esordio psicotico, la schizofrenia, i disturbi dell’umore e della personalità,  le indicazioni cliniche e gli   effetti collaterali degli psicofarmaci, la promozione della salute mentale, il progetto terapeutico individuale,  la riabilitazione psicosociale. E ancora: gli interventi assistenziali, gli inserimenti lavorativi, la relazione con l’utente e con la famiglia, la valutazione degli esiti in psichiatria.   
   
Alla giornata di presentazione e avvio del corso, che si è tenuta nelle aule didattiche di medicina e chirurgia dell’Università di Parma, sono intervenuti Carlo Marchesi, del Dipartimento di Neuroscienze – sezione di Psichiatria dell’Ateneo cittadino e  responsabile del corso; Pietro Pellegrini, in rappresentanza del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Parma; Emilio Cammi, Romano Marchini e Laura Tibaldi, Gabriella Aramini, rispettivamente responsabili del servizio infermieristico e tecnico e responsabili infermieristici dei servizi di salute mentale delle Aziende sanitarie di Parma e Piacenza. Tutti i relatori hanno sottolineato l’ambizioso risultato che ci si attende dal percorso formativo: i 23 discenti dovranno individuare e quindi proporre nelle strutture di appartenenza modelli organizzativi dove sia evidente il contributo del ruolo del case manager. Quindi, dovranno definire quando questa figura è utile per il paziente e quali requisiti deve avere nella gestione dei singoli casi, vissuti nel lavoro quotidiano.
 
“Si tratta di un percorso formativo lungo (il corso terminerà nell’ottobre 2012) e particolarmente impegnativo – ha spiegato Carlo Marchesi – ricco di argomenti e attività. Come nella passata edizione, auspico che tanti siano gli spunti di riflessione, gli scambi di idee e conoscenze tra i docenti e i partecipanti, tutti con anni di esperienza nei servizi psichiatrici. Confermata anche per questa edizione, l’attività di tirocinio, esperienza stimolante, che vedrà per due settimane lo scambio dei professionisti sia tra le due Aziende che all’interno delle stesse, in servizi diversi”.
 
Interessanti anche le valutazioni espresse dai partecipanti alla prima edizione del corso – in tutto 30  – presentati da Marchesi, chiamati a giudicare la rilevanza dei temi trattati, la qualità e l’efficacia del corso, il clima d’aula e l’impegno richiesto. Per ogni singola domanda, oltre la metà dei discenti si è espressa in termini molto positivi. Nel complesso, il 65% ha valutato più che buono/ottimo il corso.  
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.