Saldo Ici 2011, scade il 16 dicembre il termine di pagamento

Scade il 16 dicembre il termine ultimo per il pagamento del saldo Ici 2011 (pari al 50% dell’imposta dovuta). Per l’anno in corso sono mantenute le aliquote in vigore nel 2010

Più informazioni su

Saldo Ici, il 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo 2011
 
Scade il 16 dicembre il termine ultimo per il pagamento del saldo Ici 2011 (pari al 50% dell’imposta dovuta). Per l’anno in corso sono mantenute le aliquote in vigore nel 2010. E’ possibile effettuare il pagamento arrotondando all’euro tramite gli appositi bollettini intestati al conto corrente postale n. 10207298 – Ici – Servizio Tesoreria – 29121 Piacenza, presso gli sportelli della Tesoreria Comunale (Cariparma Crédit Agricole) senza addebito di spese, o presso gli uffici postali e le banche convenzionate; avvalendosi del Modello F24 o tramite pagamento on line. 
 
L’Ufficio Ici segnala in particolare l’applicazione dell’aliquota ridotta del quattro per mille per le unità immobiliari di nuova costruzione e unità immobiliari oggetto di ristrutturazione ed ampliamento, utilizzate direttamente dal proprietario per almeno tre anni, per l’esercizio della propria impresa prevedendo l’assunzione di almeno tre unità lavorative di cui una donna di età superiore o uguale a 45 anni o di un soggetto in mobilità. 
 
Non sono soggette al pagamento le abitazioni principali comprese le pertinenze; l’abitazione del cittadino soggetto d’imposta che, a seguito separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non ne risulti assegnatario; le unità immobiliari, appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché gli alloggi regolarmente assegnati agli Istituti autonomi per le case popolari e agli enti di edilizia residenziale pubblica. Sono equiparate all’abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari, a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata e l’abitazione concessa in comodato gratuito ai parenti fino al secondo grado, ivi residenti.
 
Tra le novità introdotte nel 2011 dal Regolamento Comunale per l’applicazione Ici si segnala la determinazione della base imponibile dell’area fabbricabile considerando il valore venale in comune commercio così come risultante dall’ atto pubblico o perizia giurata di parte per uso pubblico e comunque in misura non inferiore ai valori venali deliberati dalla Giunta Comunale entro il 31 marzo di ogni anno, su proposta del Servizio competente alla gestione dei tributi comunali; l’individuazione della consistenza dei vani per i fabbricati di interesse storico ed artistico; l’introduzione dell’istituto della compensazione qualora vi siano importi da chiedere a rimborso; l’esenzione dell’imposta annua complessiva dovuta dal contribuente qualora essa sia  uguale o inferiore a 8 euro; la necessità di effettuare la comunicazione di immobili concessi in comodato gratuito entro il termine per la presentazione della dichiarazione Ici, utilizzando i moduli predisposti dal Comune.
 
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito internet www.comune.piacenza.it. Per ulteriori chiarimenti è possibili inoltre contattare lo 0523.492555 – 492080 –492963 da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 13 (il lunedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30)
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.