Strisce di Jazz, ecco il nuovo bando

Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, torna per il quinto anno consecutivo il concorso nazionale di fumetto “Strisce di Jazz”, abbinato alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest 2012” e organizzato dall’Associazione Culturale “Piacenza Jazz Club”, in sodalizio con il Circolo ArciComics “Il Senso delle Nuvole - Arcadia”, con il patrocinio di “Editoriale Libertà” e con il sostegno della “Fondazione di Piacenza e Vigevano” e già patrocinato lo scorso anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Concorso nazionale “Strisce di Jazz” – V edizione: torna il concorso di fumetto abbinato alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest 2012”

Saranno premiati i tre elaborati che meglio rappresentano il rapporto tra musica jazz e illustrazione. Il bando scade il 12 marzo 2012

Piacenza, 2 novembre 2011 – Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, torna per il quinto anno consecutivo il concorso nazionale di fumetto “Strisce di Jazz”, abbinato alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest 2012” e organizzato dall’Associazione Culturale “Piacenza Jazz Club”, in sodalizio con il Circolo ArciComics “Il Senso delle Nuvole – Arcadia”, con il patrocinio di “Editoriale Libertà” e con il sostegno della “Fondazione di Piacenza e Vigevano” e già patrocinato lo scorso anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nato nel 2008, il concorso si prefigge di valorizzare l’estro grafico dei disegnatori italiani e stranieri, ai quali è richiesta la realizzazione di una tavola illustrata o un fumetto autoconclusivo a tecnica libera, che abbiano attinenza con il mondo jazzistico, con i suoi protagonisti o con storie parallele e nei quali la musica jazz, la sua fruizione o le emozioni da essa scaturite abbiano un ruolo di centralità.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a disegnatori di ogni nazionalità, senza limiti di età; il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 12 marzo 2012. Ciascun concorrente può presentare un solo elaborato (illustrazione o fumetto autoconclusivo), che deve essere inedito e realizzato con tecnica libera su fogli A5, A4 e A3 (per le opere digitali si richiedono stampe ad alta qualità e nel rispetto dei suddetti formati), in massimo quattro tavole. Gli elaborati devono essere inviati in originale (eccetto le opere digitali), in plico o tubo debitamente imballati, a: Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole – Arcadia, Concorso “Strisce di Jazz – 5ª ed.” c/o ARCI Comitato Provinciale, Via Serravalle Libarna 5, 29121 Piacenza (il bando del concorso può essere scaricato dai siti http://www.piacenzajazzfest.it e http://ilsensodellenuvole.blogspot.com; per ulteriori informazioni contattare la sig.ra Alessia Maserati all’indirizzo e-mail: StrisceDiJazz@gmail.com).

Gianni Azzali, presidente del “Piacenza Jazz Club” e direttore artistico del “Piacenza Jazz Fest” e la direzione del Circolo “Il Senso delle Nuvole” esprimono soddisfazione per la qualità e l’alto numero di artworks pervenuti nel corso degli anni, non solo dall’Italia ma anche dall’estero e concordano nell’affermare che il concorso rappresenta un’importante vetrina per i disegnatori. Emblematica a tal proposito è l’esperienza del fumettista Luigi Massa, secondo classificato all’ultima edizione del concorso, che nel settembre scorso è stato contattato dal settimanale nazionale “Donna Moderna” per realizzare il “sogno nel cassetto” di un lettore, un musicista jazz che desiderava trovare un professionista che trasformasse in fumetto la sua vita artistica. Da “Strisce di Jazz” alle pagine di “Donna Moderna” il passo è stato, dunque, breve e ora Luigi è impegnato nella realizzazione di questo originale progetto.

Il successo del concorso è da attribuirsi anche alla presenza in Giuria dei nomi più prestigiosi del panorama fumettistico nazionale. La Giuria di questa quinta edizione sarà composta da alcuni membri de “Il Senso delle Nuvole – Arcadia” e da quattro note “matite”: i piacentini Giovanni Freghieri (disegnatore per Bonelli Editore), Paolo Bisi (disegnatore per Bonelli Editore) ed Elia Bonetti (disegnatore per Marvel e Star Comics) e il pavese Stefano Moroni (illustratore e insegnante di disegno).

La commissione esaminatrice valuterà i lavori pervenuti e premierà i tre artisti che meglio avranno saputo cogliere l’essenza dell’insolito connubio “musica jazz e fumetti”, proponendo personaggi della fantasia o della realtà fantasiosa che si muovono nel mondo del jazz. La cerimonia di premiazione dei tre vincitori (che saranno avvisati telefonicamente o via e-mail), avrà luogo sabato 31 marzo 2012 presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in Via Benedettine 66, nel corso del Galà di chiusura del “Piacenza Jazz Fest”. Al primo classificato andranno 500 euro, al secondo classificato 300 euro e al terzo classificato 150 euro. Le strisce vincitrici saranno pubblicate sul quotidiano “Libertà” ed esposte in mostre organizzate da “Il Senso delle Nuvole – Arcadia” e “Piacenza Jazz Fest”. Ricordiamo che l’ultima edizione del concorso è stata vinta dal disegnatore Matteo Gubellini, originario di Bergamo e residente a Crema (CR).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.