Una passeggiata fra i “quartieri etnici” della Piacenza medioevale

Un percorso storico-artistico nei quartieri delle antiche comunità straniere che abitavano la città durante il medioevo. Lo organizza per domanica 13 novembre l’Associazione Nuovi Viaggiatori.

Più informazioni su

I gruppi etnici della Piacenza medievale è il prossimo appuntamento proposto dall’Associazione Nuovi Viaggiatori, previsto per domenica 13 novembre e curato dagli architetti Manrico Bissi e Francesca Malvicini

Un affascinante percorso storico-artistico nei quartieri delle antiche comunità straniere che abitavano la città durante il medioevo.
La visita guidata attraverserà gli insediamenti delle antiche comunità costituite dai numerosi pellegrini, mercanti e religiosi di diversa origine che nel medioevo si stabilirono in differenti zone della città.

Nell’arco delle sei tappe, la guida descriverà le ’tracce’ storiche e i monumenti più significativi di questi antichi insediamenti, proponendo inoltre la lettura di testi d’epoca. La camminata si terrà domenica 13 novembre.  La partenza è alle ore 15:00 dal sagrato della chiesa di S. Giovanni in Canale (via Beverora) Il rientro è previsto per le ore 18:00 circa in via Genocchi.

La quota di partecipazione è di 5 euro per i soci dell’Associazione e di 10 euro (5 euro di quota associativa più 5 euro di adesione alla passeggiata) per i non soci. Le quote delle iscrizioni e adesioni verranno raccolte al momento della partenza.

Per informazioni e adesioni, è possibile rivolgersi al numero: 0523 751742 (lun. – ven. 9:30 – 13:00; mercoledì 9:30 – 13:00, 15:30 – 18:00) o scrivere a nuoviviaggiatori@libero.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.