Vigili del fuoco, nuova caserma pronta a febbraio. Trasloco in estate? foto

E’ comparsa anche l’insegna luminosa all’esterno e la struttura appare ormai conclusa. La nuova caserma dei Vigili del Fuoco lungo strada Valnure a Piacenza è quasi pronta, dopo una tormentata storia pluriennale di lavori interrotti e ripresi, con avvicendamenti di ditte esecutrici e correzioni progettuali in corsa

Più informazioni su

E’ comparsa anche l’insegna luminosa all’esterno e la struttura appare ormai conclusa. La nuova caserma dei Vigili del Fuoco lungo strada Valnure a Piacenza è quasi pronta, dopo una tormentata storia pluriennale di lavori interrotti e ripresi più volte, con avvicendamenti di ditte esecutrici e correzioni progettuali in corsa.

Il cantiere dovrebbe chiudersi entro il 31 gennaio del 2012 ma sulla piena operatività della caserma, che sostituirà quella ormai angusta di viale Dante, pesano ancora diverse incognite. Anche di natura economica, perchè ai pompieri non serve solo una nuova “casa”, ma anche tutti gli arredi interni e le relative attrezzature. Per i quali, pare, i soldi siano ancora attesi.

L’altra incongnita riguarda il collaudo della nuova caserma realizzata dal Provveditorato dei Lavori Pubblici di Bologna: una volta consegnato il cantiere, una commissione apposita dovrà valutare la piena idoneità dell’edificio e ci si augura che la procedura non comporti tempi biblici.

Poi ci sarà da affrontare il trasloco dei mezzi e delle strumentazioni tecnologiche da viale Dante: la parte più delicata riguarda lo spostamento della sala operativa e delle sofisticate strumentazioni che ospita: fondamentale sarà non interrompere la capacità di pronto intervento.

Quanto alla mancanza di autorimesse di dimensioni adeguate, uno dei difetti strutturali del nuovo complesso denunciati fin dall’inizio della sua costruzione, pare che per il momento non ci sarà la realizzazione di un capannone in più come richiesto, almeno finchè non saranno disponibili le risorse finanziarie necessarie. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.