Zanetti (IdV): “No alle classi pollaio. Fermiamo i tagli alla scuola”

“Aumentano le tasse, non esistono investimenti e si continua ad applicare tagli ad istruzione e cultura. Che altro dobbiamo aspettarci?”. Così Athos Zanetti (Idv) sulla notizia relativa ai tagli pesanti che colpiranno proprio la scuola piacentina.

Più informazioni su

“Aumentano le tasse, non esistono investimenti e si continua ad applicare tagli ad istruzione e cultura. Che altro dobbiamo aspettarci?”. Con queste parole il segretario cittadino IdV di Piacenza Athos Zanetti, commenta preoccupato la notizia apparsa sui quotidiani locali sui tagli pesanti che colpiranno proprio la scuola piacentina.
“Si parla di accorpamenti di direzioni e di pesanti tagli al sostegno e alla docenza che costringeranno a costituire classi numerose e chiassose dove sarà messo a repentaglio il diritto all’istruzione. In queste ‘classi pollaio’ sarà impossibile garantire un’adeguata qualità dell’offerta formativa. Solo qualche giorno fa, i giovani dell’Idv dell’Emilia Romagna, sono scesi in piazza mettendo in scena un flash mob di protesta proprio contro quei tagli che hanno ridotto oggi la scuola allo stremo ma, purtroppo anche oggi, siamo a commentare una notizia che mina ulteriormente la scuola pubblica. L’IdV da sempre si pone in difesa del diritto all’istruzione e, proprio in quest’ottica, faremo anche proposte concrete".

"Per contribuire a superare questo difficile momento di crisi culturale – ha concluso Zanetti – , l’11 di novembre alle ore 16 illustreremo infatti, con l’onorevole Silvana Mura, nella sala Zodiaco in via Zamboni a Bologna, la proposta di legge n 2442 presentata nel 2009, denominata ’norme per l’ istituzione di un’ area specifica per il comparto scuola nonché del Consiglio superiore della docenza e altre disposizioni in materia di organizzazione scolastica’ ”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.