Al Conservatorio lezioni di chitarra per insegnanti 

L'iniziativa è riservata a insegnanti di scuola elementare e media. 

Più informazioni su

Nel corrente Anno Accademico 2011-2012, il Conservatorio di musica “Giuseppe Nicolini”, propone un Corso di chitarra ad orientamento didattico per docenti delle Scuole d’infanzia e primarie di primo grado sia della città che della provincia. La proposta si inserisce nel progetto ”Il Conservatorio e le Scuole” che, curato dal professor Isidoro Gusberti, vede una serie di iniziative di formazione musicale rivolte sia ai docenti, sia agli studenti di questa età scolare. Il corso di chitarra si pone come ulteriore occasione di approfondimento dell’esperienza già svolta in Conservatorio, dal titolo “Educare con la musica”, attraverso la quale, docenti della Scuola d’infanzia e della Scuola primaria, hanno vissuto e sviluppato lo studio della disciplina musicale in chiave didattica. Per questa ragione si è ritenuto oltremodo importante, inserire nella conoscenza e nella formazione musicale anche lo studio di uno strumento musicale pratico e vicino alla sensibilità pedagogica degli insegnanti,pertanto, l’obiettivo, sarà proprio quello di dotare i corsisti di elementi e conoscenze che possano concorrere al corretto utilizzo dello strumento in chiave didattica, con particolare riferimento all’accompagnamento delle canzoncine oppure come supporto ad altre attività formative.
Il corso inizierà lunedì 16 Gennaio 2012 alle ore 17,00 presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” e avrà una durata complessiva di quindici ore, divise in lezioni di un’ora e mezza per ciascuna ,ogni lunedì, dal mese di Gennaio al mese di Aprile. La frequenza al corso, che sarà svolto dal professor Mario Gullo,docente di chitarra del Conservatorio, sarà gratuita ma, trattandosi di lezioni che prevedano il numero chiuso di partecipanti (dieci), la domanda di iscrizione sottintenderà l’accettazione della frequenza obbligatoria. I requisiti per essere ammessi saranno quelli della discreta conoscenza della teoria musicale ed il possesso di un proprio strumento. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria del Conservatorio (Signora Silvana Arcelli) Tel. 0523/384345 e la priorità sarà determinata dall’ordine di arrivo delle domande che non dovrà, comunque, superare il giorno di sabato 14 Gennaio 2012 alle ore 12.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.