“Creatura di creature”, al San Matteo lo spettacolo delle pazienti del Sert

Uno spettacolo realizzato insieme alle pazienti del Ser.T. di Levante. Venerdì 16 dicembre, al teatro San Matteo di Piacenza (vicolo San Matteo) va in scena Creatura di creature, performance teatrale su testi tratti da un laboratorio di scrittura curato dalla dottoressa Elena Uber.

Più informazioni su

Uno spettacolo realizzato insieme alle pazienti del Ser.T. di Levante. Venerdì 16 dicembre, al teatro San Matteo di Piacenza (vicolo San Matteo) va in scena Creatura di creature, performance teatrale su testi tratti da un laboratorio di scrittura curato dalla dottoressa Elena Uber. “Ho cominciato a proporre un lavoro di scrittura narrativa nel 2005 – spiega quest’ultima – a un gruppo di donne che seguivo per disturbi alimentari gravi dietro i quali si celavano storie di vita difficili, a volte drammatiche. Le vicende nate da questi incontri nelle stanze del Ser.T. di Cortemaggiore, un po’ surreali ma piene di suggestioni, sono poi divenute il materiale grezzo dal quale estrarre le drammaturgie di alcuni spettacoli; due sono già stati realizzati e il terzo va in scena venerdì”. Nel lavoro di trasposizione ha collaborato la compagnia Manicomics nelle persone di Allegra Spernanzoni e Mauro Caminati. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.