Ian Anderson in concerto in San Sisto

E’ il gran giorno, o meglio la grande serata di Ian Anderson, una serata all’insegna di musica e beneficenza; quando la musica è quella di una leggenda, del leader di uno dei gruppi che hanno fatto letteralmente la storia del rock e l’intento benefico è quello di contribuire a far tornare all’antico splendore uno dei gioielli rinascimentali di Piacenza, c’è da scommettere che il risultato sarà spettacolare. 

Più informazioni su

Ian Anderson plays the Christmas Jethro Tull for Benefit
Mercoledì 21 Dicembre 2011, ore 21.30
Chiesa di San Sisto
PIACENZA
 
Se ne parla ormai da mesi, e finalmente il gran giorno è arrivato. 
 
E’ il gran giorno, o meglio la grande serata di Ian Anderson, una serata all’insegna di musica e beneficenza; quando la musica è quella di una leggenda, del leader di uno dei gruppi che hanno fatto letteralmente la storia del rock e l’intento benefico è quello di contribuire a far tornare all’antico splendore uno dei gioielli rinascimentali di Piacenza, c’è da scommettere che il risultato sarà spettacolare. 
 
Il concerto che si terrà Mercoledì 21 dicembre a partire dalle 21.30 nella chiesa di San Sisto fa parte di un progetto fortemente voluto da Ian Anderson, che già da un paio d’anni adotta la formula del live benefico in meravigliose cattedrali del Regno Unito, e che quest’inverno sbarca per la prima volta in Italia, con due date esclusive a Piacenza, appunto, e Nave, in provincia di Brescia. 
 
Il ricavato di questi eventi, coperte le spese logistiche e organizzative, verrà devoluto in beneficenza per volere della stesso Anderson, lo storico leader dei Jethro Tull si esibirà infatti senza percepire cachet artistico. I proventi dei concerti andranno al restauro della Chiesa di San Sisto e alle Missioni Umanitarie nei paesi in via di sviluppo della Diocesi di Nave.
 
Negli scorsi giorni Ian Anderson ed i suoi musicisti si sono esibiti in meravigliose cattedrali del Regno Unito: quelle di Canterbury, Salinsbury e Manchester, realizzando ogni sera un sold-out. Anche in questo caso, gli eventi sono stati tutti a scopo benefico, ed i proventi delle serate sono stati destinati alla conservazione di questi storici monumenti religiosi. Sul palco insieme a lui nel live Canterbury Rocks at Christmas altri due big della storia del rock: Bruce Dickinson e  Justin Hayward, rispettivamente Iron Maiden e Moody Blues. 
 
Per l’Italia, gli ospiti che Ian Anderson ha scelto per esibirsi dal vivo insieme a lui sono Patrizia Laquidara ed il Maestro Andrea Griminelli.  
Fresca vincitrice del Premio Tenco con il suo album Il Canto dell’Anguana, Patrizia Laquidara racchiude in sé la tradizione e l’innovazione: una continua ricerca di nuove sonorità e nuovi arrangiamenti, ma allo stesso tempo un continuo riferimento al passato. Nei suoi lavori da studio, e nei suoi live fonde musica, teatro, danza e poesia. Il suo progetto più recente nato dal desiderio di Patrizia Laquidara di cantare e dar voce a una misteriosa e quasi dimenticata creatura femminile, quella dell’Anguana, è cantato e recitato interamente in dialetto veneto. 
Andrea Griminelli non ha certo bisogno di grandi presentazioni, scorrendo il suo curriculum si scopre che il suo flauto traverso ha accompagnato tutti i big della musica classica, pop e rock internazionale. Introdotto al grande pubblico dal compianto Maestro Pavarotti, Grminelli ha collaborato con Elton John, James Taylor, Sting, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Ennio Morricone e tanti altri. Andrea Griminelli inoltre ha già lavorato anche con lo stesso Ian Anderson in diverse occasioni. 
 
A completare la line-up di entrambi i concerti italiani del progetto Ian Anderson plays the Christmas Jethro Tull for Benefit saranno il tastierista dei Jethro John O’Hara ed il giovane chitarrista tedesco Florian Opahle, che dal 2003 collabora con Ian Anderson a tutti i suoi progetti solisti.  
 
Sono ancora disponibili alcune decine di biglietti che potranno essere acquistati nei punti vendita delle città (Alphaville, Librerie Fahrenheit 451 e DJ70) e presso la biglietteria presente in San Sisto dalle ore 19.30.
 
Dalle ore 19.30 per tutta la serata sarà inoltre in funzione, nel chiostro antistante la Chiesa, un punto ristoro con bevande calde (caffetteria, cioccolata, vin brulé), bibite, vini, birre,  superalcolici e pasticceria dolce e salata.  
 
Ian Anderson plays the Christmas Jethro Tull for Benefit
 
LINE UP:
Ian Anderson – voce, chitarra e flauto 
John O’Hara – tastiere
Florian Opahle – chitarra
SPECIAL GUESTS:
Maestro Andrea Griminelli – flauto traverso
Patrizia Laquidara – voce

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.