Putzu (Pdl): “Mercati straordinari, quante violazioni sono state accertate?”

Quante e quali violazioni sono state accertate e comminate negli ultimi quattro anni dalla polizia municipale a carico degli ambulanti nel corso dei mercati straordinari cittadini? Lo chiede attraverso un’interrogazione il consigliere comunale Pdl Filiberto Putzu.

Comunicato stampa del consigliere comunale Filiberto Putzu (Pdl)

Quante e quali violazioni sono state accertate e comminate negli ultimi quattro anni dalla polizia municipale a carico degli ambulanti nel corso dei mercati straordinari cittadini? Lo chiede attraverso un’interrogazione il consigliere comunale Pdl Filiberto Putzu.

L’Amministrazione Comunale in sinergia con l’Associazioni ?Commercianti – si legge – da anni organizza mercati straordinari di generi alimentari e ?di altre tipologie merceologiche, quali il Mercato Europeo, il mercato ?Francese ecc. che trovano collocazione in alcuni punti specifici della città ed in periodi dell’anno prestabiliti; le aree interessate da detti mercati, sono in particolare il Pubblico ?Passeggio o la parte rialzata di Piazza Cavalli, zone del centro storico ?particolarmente sensibili sotto il profilo ambientale ed architettonico” 

“Le ultime manifestazioni mercatali hanno dato origine ad una serie di lamentele e di prese di posizione da parte dei cittadini, sfociate in lettere e dichiarazioni sulla stampa locale, in quanto veniva rilevato che, a seguito dello svolgimento di tali manifestazioni commerciali, si è riscontrato il mancato rispetto di un’insieme di norme, comunali e non solo, ?                    tenuto conto delle caratteristiche peculiari dei siti interessati dalle manifestazioni medesime”                     

Per queste ragioni Putzu chiede di sapere “se la Polizia Municipale a far data dal 1 Gennaio 2007 alla data odierna, in occasione delle manifestazioni mercatali citate, ha contestato e/o accertato violazioni a carico degli ambulanti presenti con i propri mezzi, quante violazioni sono state accertate contestate e in che data e in che luogo, sempre nel periodo temporale predetto”

Il consigliere chiede inoltre “se sono state accertate e/o contestate violazioni, per violazione a quali norme, Regolamenti Comunali attinenti il genere di manifestazione in parola, Regolamento Occupazione Suolo Pubblico, Leggi Igienico Sanitarie, Codice della Strada”; se sono state riscontrati danni ai luoghi oggetto delle fiere, nel qual caso se sono state inoltrate denunce per danni a beni pubblici, in tale ipotesi richiede di conoscere se ci sono stati risarcimenti e in che misura; se l’Amministrazione Comunale è dovuta intervenire direttamente, a posteriori, per ripristinare situazioni di danneggiamenti eventualmente riscontrati, se è stato rintracciato il responsabile e se il danno è stato risarcito o se sono ancora in corso contenziosi nel merito”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.