“Scusi, cosa ne pensa del mercato?”. Dal 21 sondaggio tra i clienti foto

Mercato bisettimanale sotto la lente di un’indagine di consumo. A partire da mercoledì prossimo sarà intervistato un campione di 100 frequentatori del mercato del centro cittadino. A loro saranno chieste informazioni e giudizi sulla qualità delle bancarelle in esposizione.

Mercato bisettimanale sotto la lente di un’indagine di consumo. A partire da mercoledì prossimo sarà intervistato un campione di 100 frequentatori del mercato del centro cittadino. A loro saranno chieste informazioni e giudizi sulla qualità delle bancarelle in esposizione in piazza Cavalli e piazza Duomo. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore al Commercio Katia Tarasconi, e dai direttori di Confcommercio e Confesercenti Giovanni Struzzola e Fausto Arzani. 

Il commercio su aree pubbliche, in particolare quello che si svolge nei mercati settimanali, ha vissuto in questi anni profonde trasformazioni, sia per quanto riguardo la titolarità delle imprese, con un inserimento massiccio di imprenditori stranieri, sia per quanto riguarda l’offerta merceologica in essi proposta che per le aspettative e gli acquisti dei frequentatori.

Nonostante o grazie anche a queste modifiche, il commercio su aree pubbliche rappresenta nella realtà regionale dell’Emilia-Romagna, una valida alternativa alla rete commerciale in sede fissa e mantiene quote di mercato di rispetto.
A fronte di questa rilevante realtà, tuttavia, non esistono analisi e dati sufficienti a definire la variegata realtà che questi mercati rappresentano e che sarebbe sicuramente degna di maggiori attenzioni e approfondimenti. 
 
Obiettivo della proposta e metodologia
 
Obiettivo della proposta è quello  di realizzare un’analisi qualitativa sui comportamenti d’acquisto dei frequentatori del mercato settimanale di Piacenza, attraverso interviste dirette sul posto (100/120) ai frequentatori, naturalmente nelle giornate del mercato.
L’intervista verrà gestita da personale adeguatamente formato e utilizzando un questionario strutturato suddiviso in più sezioni: abitudini d’acquisto di generi alimentari, abitudini d’acquisto di generi non alimentari, motivazioni alla frequentazione del mercato.
Il progetto verrà  realizzato in stretto rapporto con gli uffici comunali competenti e le associazioni di categoria, con cui verranno concordati eventuali approfondimenti su tematiche emerse nel corso del lavoro.
 
Sviluppo del progetto
Il lavoro consisterà nella strutturazione del questionario, nell’individuazione dei mercati su cui realizzare l’analisi e nella somministrazione delle interviste.
Successivamente si procederà all’elaborazione dei dati raccolti, alla realizzazione di tabelle e grafici e alla stesura del relativo commento tecnico. 
I dati verranno successivamente comparati con quelli che emergeranno da analoghe indagini realizzate in altre tre importanti realtà della regione: Reggio  Emilia, Lugo di Romagna e Cesena.
 
Risultati
Verrà fornito un report contenente dati in tabelle e grafici accompagnati dal relativo commento.
 Il report verrà fornito sia in formato cartaceo che informatico (cd rom e via e-mail).
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.