Stigmata, domenica visita guidata con Christian Zucconi

In seguito alle molte richieste ricevute, Christian Zucconi condurrà una visita guidata alle proprie opere in mostra a Palazzo Farnese. Sarà un'occasione davvero unica per sentire dalla viva voce dell'artista come siano state concepite e realizzate, quale sia stata la ricerca che le ha prodotte, quali i riferimenti culturali, le scelte stilistiche, tecniche ed espositive.

Più informazioni su

Christian Zucconi mostra STIGMATA Visita guidata con l’artista
Musei Civici di Palazzo Farnese, Piacenza
Domenica 18 Dicembre 2011 alle ore 16
 
In seguito alle molte richieste ricevute, Christian Zucconi condurrà una visita guidata alle proprie opere in mostra a Palazzo Farnese. Sarà un’occasione davvero unica per sentire dalla viva voce dell’artista come siano state concepite e realizzate, quale sia stata la ricerca che le ha prodotte, quali i riferimenti culturali, le scelte stilistiche, tecniche ed espositive.
La visita si articolerà seguendo il percorso realizzato con la curatrice Elena Percivaldi, un viaggio che mira a stabilire un dialogo tra le opere di Zucconi e i capolavori del passato.
 
Partendo dai sotterranei, dove le sculture sono in relazione con alcuni degli spazi più significativi e suggestivi, come i resti del muro a scarpa della Cittadella e della scala a chiocciola vignolesca, si passa alle opere collocate al Piano Rialzato per arrivare, attraverso lo scalone d’onore, al Primo Piano, dove i capolavori del passato presenti nelle collezioni museali le rispecchiano ora per logica e naturale continuazione, ora per contrasto. 
 
La visita guidata e l’ingresso al museo sono gratuiti. Per ragioni legate agli spazi museali, è richiesta la prenotazione, telefonando al numero 0523 612799 (orari d’ufficio) o inviando una mail a ufficiostampa.stigmata@gmail.com entro venerdì 16 dicembre.
 
L’apparato fotografico di documentazione di questa straordinaria ed inedita esposizione è stato raccolto nel catalogo Stigmata: le immagini di Mauro Davoli sono commentate dal testo critico di Elena Percivaldi. Il catalogo contiene inoltre un servizio fotografico sull’artista ad opera del grande fotografo giordano Mustafa Sabbagh e un DVD con contributi musicali e video, nato dalla collaborazione di Zucconi con l’etichetta piacentina Level49 e il musicista Alessandro Bertozzi. 
(videoclip Falling Leaves: http://www.youtube.com/watch?v=Aj54q2q0jzU)
 
E’ possibile acquistare il catalogo presso i seguenti punti vendita:
Libreria Fahrenheit 451 – via Legnano 16, Piacenza
Libreria dello Studente – via Nasolini 32, Piacenza
Cartolibreria Mirella – via Manfredi 57, Piacenza
Libreria Puma – corso Matteotti 43, Castel S.Giovanni PC
La Libreria – via Liberazione 9, Fiorenzuola d’Arda PC
Libreria La Vecchia Talpa – via Gramsci 39, Fidenza PR
Galleria d’Arte Querin – via Emilia Est 8, San Nicolò PC
Edicola – Piazza Donatori, San Nicolò PC
Cartolibreria ABC – via Roma 118, Borgonovo PC
Cartoleria Codice Binario – via Roma 145, Gragnano PC
Bar Europa – Piazza Europa, Agazzano PC
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.