Ultima tappa dell’Appennino Festival, concerto degli auguri a Villò

Si conclude l’edizione 2011 della manifestazione iniziata il 26 giugno e dedicata alla tradizione e al patrimonio musicale e culturale del territorio nord occidentale, con l’appuntamento di Villò di Vigolzone (PC) di domenica 11 dicembre

Più informazioni su

Dopo un viaggio durato quasi sei mesi, si conclude domenica 11 dicembre l’edizione 2011 dell’Appennino Festival. Ad ospitare l’ultima tappa è il paese di Villò di Vigolzone (PC), antichissimo sito fondato in epoca romana che ha visto intrecciarsi nel corso dei secoli culture e influenze provenienti dalle aree circostanti. Il luogo ideale per suggellare lo spirito che da giugno ha ispirato la manifestazione: la valorizzazione di un patrimonio etnomusicale e folk che affonda le radici nella cultura e nelle tradizioni del nostro Paese. A celebrare in musica il gran finale saranno il coro “Eco della Valle” e il duo composto da Roberto e Alessandro Tombesi, in un vero e proprio concerto degli auguri di buon Natale e buon anno nuovo.

Il coro, nato nel 2011 dal vivo desiderio dei componenti e dalla passione del maestro don Piero Zanrei, ha proseguito la proprie attività sotto la guida del maestro Emiliano Murelli, partecipando a numerose iniziative. Dal gennaio 2006 il coro è diretto dal maestro Graziano Beluffi, docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e legato da un lungo sodalizio corale, didattico ed esecutivo con il maestro Bredolo.

Il repertorio della formazione vocale è incentrato sulla ricerca, lo studio e l’esecuzione dei brani popolari e tradizionali del vasto materiale etnografico del circondario piacentino. Lo stesso patrimonio musicale che troverà eco ideale in questa occasione.

Il duo Tombesi, composto dal padre Roberto all’organetto e dal figlio Alessandro all’arpa tirolese, presenterà il repertorio tradizionale natalizio del Veneto e del Nord Est italiano. Roberto Tombesi è un etnomusicologo, polistrumentista, cantante e compositore che ha realizzato ricerche etnomusicali in Veneto, Istria e Dalmazia, progetti di arteterapia legati al disagio e alla malattia mentale, collaborazioni e performances teatrali, e collabora alle attività del gruppo Calicanto, proprio insieme al figlio. Alessandro Tombesi infatti è cresciuto condividendo col genitore, la madre e lo zio le vicende dello storico gruppo musicale. Ha partecipato fin dalla più tenera età ad alcuni spettacoli di musica e animazione teatrale. Ha studiato clarinetto, composizione e arpa popolare ed è stato allievo di grandi nomi come il bretone Myrdhin, il paraguaiano Lincoln Almada e gli italiani Vincenzo Zitello ed Enrico Euron.

Lo spettacolo si terrà nella Chiesa Parrocchiale alle 21, chiudendo il festival e l’anno con un augurio di felicità per tutti i partecipanti: da quelli dell’11 dicembre a ritroso fino a quelli della prima tappa di giugno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.