Un anno di reati a Piacenza. Furti in aumento (+15%) foto

Il bilancio della questura. 38mila le richieste di intervento: furti in deciso aumento, anche se cala complessivamente il numero dei reati. Colpite soprattutto abitazioni ed esercizi commerciali.
150 gli arresti, Germanà: "Fondamentale l’apporto dei cittadini". Sequestrati oltre due chili di droga.

Reati in calo a Piacenza, anche se a fare da contraltare si registra il deciso aumento del numero di furti. Sono due dei dati maggiormente significativi che riguardano il report sull’attività svolta dalla polizia di Stato nel corso dell’anno che sta per finire presentati dal Questore Calogero Germanà: “Nonostante la carenza di personale – ha premesso Germanà – siamo riusciti ad assicurare lo stesso numero di controlli del 2010, con un incremento dei veicoli controllati e delle persone identificate. Attendiamo ora nelle prossime settimane tre nuovi agenti che saranno impiegati nell’attività di controllo del territorio”.

Oltre 38mila complessivamente le richieste di intervento al 113, di cui quasi 2mila per disturbo alla quiete pubblica con 325 persone trovate in stato di ubriahezza. Crescono i furti, si diceva: 1035 quelli registrati negli ultimi mesi, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. Ad essere colpite sono state soprattutto le abitazioni, in particolare quelle ubicate in periferia o in zone maggiormente isolate, e gli esercizi commerciali. Particolarmente significativo il dato che riguarda i furti di “cose semplici”, come biciclette o attrzzi da lavoro, che ammontano a 343 contro i 284 registrati nel 2010. In aumento anche i borseggi (148 contro i 124 del 2010).

Se i furti aumentano, sono invece in calo le altre tipologie di reati: 2118 i delitti registrati, in flessione di 216 unità rispetto allo scorso anno. “Vorrei sottolineare – ha detto Germanà – il numero degli arresti eseguiti, 150, di cui 66 in flagranza di reato. In molti di questi episodi decisiva è stata la tempestiva segnalazione da parte dei cittadini, nell’ambito di quella sicurezza partecipata fondamentale per garantire la vivibilità del territorio”. 760 le persone denunciate in stato di libertà.

Preoccupanti invece i numeri che riguardano l’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti: ammonta ad oltre un chilo infatti la cocaina sequestrata, (+932% rispetto al 2010), insieme a 957 grammi di hashish (+105%) e a 131 grammi di marijuana (-17%). “L’utilizzo della droga – ha sottolineato il questore – è divenuto ormai trasversale e interessa diverse classi sociali e putroppo tanti giovani. E’ necessario comprendere che in questa tipologia di reato l’assuntore è in qualche modo complice dello spacciatore e contribuisce ad alimentare attività criminose che tolgono ricchezza al territorio”. L’intervista al Questore Germanà

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free


Presentato il calendario 2012 della Polizia di Stato

L’incontro per il bilancio annuale è stato anche l’occasione per presentare il calendario 2012 della polizia di Stato. Quest’anno testimonial di eccezione sono stati volti noti del mondo dello spettacolo, del cinema, della cultura, della televisione e dello sport, da Lino Banfi a Bruno Vespa, passando attraverso Raoul Bova, Paolo Bonolis, Maria Grazia Cucinotta per arrivare ad atleti del calibro di Loris Capirossi, Jury Chechi e Fiona  May. 12 mesi con scene di attività quotidiana della Polizia di Stato nelle quali i particolari modelli, prestando i loro volti, hanno voluto esprimere  la loro  fiducia verso gli agentii e “la voglia di sicurezza fatta di impegno civico e di responsabilità di tutti verso il bene comune”. Anche quest’anno il ricavato della vendita sarà destinato a un progetto di solidarietà, in particolare quello dell’Unicef nel Camerun rivolto ai bambini in difficoltà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.