Volontariato in mostra a palazzo Gotico LE FOTO foto

Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza - Svep in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato e in chiusura dell’Anno Europeo 2011 invita tutta la città sabato 3 dicembre dalle 9, 30 alle 20 a Palazzo Gotico per la tradizionale esposizione del volontariato piacentino. 

Più informazioni su

Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza – Svep in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato e in chiusura dell’Anno Europeo 2011 invita tutta la città oggi sabato 3 dicembre dalle 9, 30 alle 20 a Palazzo Gotico per la tradizionale esposizione del volontariato piacentino, e  lunedì 5 dicembre alle ore 18 Sala dei Teatini in Via Scalabrini, 9 all’incontro pubblico “Volontari per la memoria e la ricostruzione” con Margherita Asta – Associazione Libera, Manlio Milani presidente “Casa della memoria” coordina Claudia Mazzucato Docente Università Cattolica.

Inaugurata la mostra fotografica “Dimore invisibili” di Giulio Merli

Le Dimore Invisibili 
 
È stato detto che una vicenda di grave emarginazione, «raggiunge l’intimità, vale a dire l’ultimo cerchio dello spazio privato, l’ultima difesa dell’io. L’intimità ordinaria è protetta in effetti da una prima cerchia, costituita dalla sfera del domestico, della vita privata; 
l’intimità è poi protetta da una seconda cerchia, rappresentata dalle relazioni amicali e di parentela, da una terza cerchia quella delle relazioni lavorative, istituzionali, politiche».  
 
La disgregazione di quest’ultima cerchia – sembrano dirci immagini e parole della mostra – è arginata da una difesa strenua delle cerchie più interne: la socialità e la domesticità. Siamo di fronte ad autentiche dimore: in qualche caso sono soluzioni abitative estreme, anticamera della strada, ma sovente sono luoghi di protezione dell’intimità, di relazione significativa, di rigenerazione dell’identità personale.  
 
Le storie di vita che qui si rendono visibili ci rinviano ad un destino comune. In queste dimore manca molto, ma non c’è forse anche molto di quello che può renderci tutti felici, o infelici? 

La mostra e il catalogo fanno parte del Progetto Regionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, sub-progetto beni relazionali, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza – S.V.E.P. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.