Anpi, il vescovo alla cerimonia commemorativa di Rio Farnese

L’eccidio di Rio Farnese resta nella memoria come l’episodio più grave  di gratuita violenza nazista in provincia di Piacenza, assieme a quello di Strà in comune di Nibbiano.

Più informazioni su

“Domenica prossima, 8 gennaio, in occasione dell’annuale  incontro organizzata dall’Anpi di Piacenza e dal comune di Bettola per ricordare l’eccidio di 21 giovani partigiano compiuto da militari hitleriani il 12 gennaio 1945 nella valletta di Rio Farnese, il Vescovo della Diocesi piacentina, monsignor Gianni Ambrosio, concelebrerà alle ore 10 una S. Messa a suffragio nella chiesa bettolese di San Bernardino.

Seguirà alle ore 11 la cerimonia commemorativa presso il monumento eretto nel 1975 sul luogo dove i 21 furono uccisi freddamente, uno dopo l’altro, con un colpo di pistola alla nuca. Prenderanno la parola il sindaco di Bettola, Simone Mazza, il presidente della provincia Massimo Trespidi ed il presidente provinciale dell’Anpi Mario Cravedi.

L’eccidio di Rio Farnese resta nella memoria come l’episodio più grave  di gratuita violenza nazista in provincia di Piacenza, assieme a quello di Strà in comune di Nibbiano. La cerimonia religiosa e civile di quest’anno, con la significativa presenza del vescovo Ambrosio, sarà rivolta a ricordare tutte le vittime in terra piacentina prodotte dalla guerra e dalla violenza  nazifascista e ad auspicare un impegno coerente di di tutti per difendere ed affermare la civile convivenza degli uomini e dei popoli ed i valori della libertà e della giustizia.”
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.