Dissesto idrogeologico, venerdì Luca Mercalli a Pontedellolio

L’iniziativa, in programma venerdì 13 gennaio a Pontedellolio, è promossa dal circolo locale del Partito Democratico con l’obiettivo di accendere i riflettori sui problemi ambientali che toccano più da vicino anche la nostra provincia.

Una serata dedicata ai temi del dissesto idrogeologico e della tutela del territorio con il meteorologo e climatologo Luca Mercalli. L’iniziativa, in programma venerdì 13 gennaio a Pontedellolio (alle ore 21,15 presso la sala consigliare del municipio in via V. Veneto, 147), è promossa dal circolo locale del Partito Democratico con l’obiettivo di accendere i riflettori sui problemi ambientali che toccano più da vicino anche la nostra provincia.

L’incontro aperto al pubblico vuole essere un’occasione di approfondimento alla portata di tutti i cittadini, proprio grazie alle competenze del professor Mercalli e alle sue capacità di divulgazione. Mercalli è presidente dell’Associazione meteorologica italiana Onlus, responsabile dell’Osservatorio meteorologico Carlo Alberto di Moncalieri, direttore e fondatore della rivista Nimbus, collabora con i quotidiani La Repubblica e Il Fatto Quotidiano; autore di diversi libri tra cui “Che tempo che farà”, edito da Rizzoli nel 2009, e “Prepariamoci”, edito lo scorso anno da Chiarelettere. Ma è stata la sua partecipazione al programma televisivo di Rai 3 “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio, a renderlo noto al pubblico italiano.

“Il territorio del comune di Pontedellolio – spiega il segretario del circolo Pd Federico Ratti – è anch’esso soggetto, come tanti altri comuni della provincia e come accade in tantissime parti d’Italia, a fenomeni franosi e alluvionali. Alcune dinamiche ambientali, le cui cause sono da ricercarsi non solo nella conformazione morfologica del territorio, ma anche nella negligenza e nell’imprudenza umana, interessano dunque da vicino anche i cittadini pontolliesi. Lo scopo dell’iniziativa è proprio quello di sensibilizzare la popolazione riguardo a questi temi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.